Momento clou dell'evento aftershow del Sima 2019 - tenutosi lunedì 25 febbraio al Parc des Expositions di Paris Nord Villepinte - è stata la cerimonia di premiazione del concorso Machine of the Year 2019, a cui hanno partecipato tantissimi esponenti di varie aziende di meccanizzazione agricola.

Ideato nel 1997 dalla casa editrice tedesca DLV - Deutscher Landwirtschaftsverlag per premiare le innovazioni introdotte nell'ambito delle macchine per l'agricoltura, il Machine of the Year è divenuto un premio sempre più internazionale e prestigioso. Nel 2015, all'edizione interna ad Agritechnica si è aggiunta quella organizzata al Sima da Terre-net Média e ora il concorso si svolge con cadenza annuale una volta ad Hannover, una volta a Parigi.

Frutto del lavoro della giuria del Machine of the Year - costituita da 24 giornalisti di diverse riviste specializzate europee (tra cui anche AgroNotizie e Macgest) - la selezione di 58 macchinari innovativi, suddivisi in 17 categorie. Inoltre, dal 7 al 20 febbraio 2019, utenti e appassionati di mezzi agricoli hanno potuto votare online, scegliendo il loro modello preferito per l'assegnazione del Premio del Pubblico (o Audience Choice Award).
 
Premio del Pubblico del Machine of the Year 2019 a Maschio Gaspardo
Premio del Pubblico del Machine of the Year 2019 a Maschio Gaspardo
(Fonte foto: Terre-net Média)
 

Alla scoperta delle macchine premiate

Di seguito si riportano tutti i modelli che quest'anno possono fregiarsi del titolo di Machine of the Year 2019. Ogni macchinario si è distinto nella sua categoria per le caratteristiche innovative, le prestazioni elevate, i costi di esercizio ridotti, la semplicità d'uso e il comfort operativo.

Trattori XL+ (oltre 280 cavalli): Case IH Quadtrac con trasmissione a variazione continua CVX Drive
Trattori L (da 180 a 280 cavalli): Massey Ferguson 7719 S
Trattori M (da 120 a 180 cavalli): New Holland T5 con trasmissione a variazione continua AutoCommand/Case IH Versum con trasmissione CVX Drive
Trattori S (meno di 120 cavalli): Valtra Serie A HiTech4 con nuova trasmissione powershift HiTech4 (16 AV + 16 RM) e inedita plancia
Trattori specializzati: Same Frutteto CVT ActiveSteer & ActiveDrive
 
Massey Ferguson 7719 S, vincitore del Machine of the Year 2019 nella categoria Trattori L
Massey Ferguson 7719 S, vincitore del Machine of the Year 2019 nella categoria Trattori L

Mietitrebbie: New Holland CR Revelation con sistema proattivo e automatico IntelliSense per l'impostazione della macchina
Trincia caricatrici: Krone Big X 1180
Macchine per la raccolta a file: Ropa Keiler 2
Falciatrici: Pöttinger Novacat A10 con sistema Cross Flow per l'unione delle andane (senza condizionatore)
Macchine per la lavorazione del terreno: coltivatore Lemken Rubin 10
 
Coltivatore Lemken Rubin 10 al Sima 2019
Coltivatore Lemken Rubin 10 al Sima 2019

Seminatrici: Sulky Progress P50
Sprayer: KUHN Metris 2 con nuovo sistema AutoSpray
Macchine per la movimentazione: JCB Loadall Serie III con cabina CommandPlus
SSV: John Deere Gator
Macchine per l'allevamento: Joskin Modulo Avantage
Premio del Pubblico: seminatrice Maschio Gaspardo Chrono per la semina di precisione ad alta velocità
 
Sprayer KUHN Metris 4102 con nuovo sistema AutoSpray al Sima 2019
Sprayer KUHN Metris 4102 con nuovo sistema AutoSpray al Sima 2019
 

La parola ai vincitori

Alcune aziende vincitrici del concorso Machine of the Year 2019 hanno già espresso la loro soddisfazione per il riconoscimento conquistato.

"La vittoria del nuovo Massey Ferguson 7719 S valorizza il nostro impegno nello sviluppo di trattrici e tecnologie moderne, efficienti e user-friendly che offrano benefici tangibili ai clienti - afferma entusiasta Francesco Quaranta, vice presidente vendite, marketing & product management Massey Ferguson Eme. Sono molto orgoglioso di tutto il team di Beauvais, dove tutti hanno contribuito a questo grande successo".

Il premio ottenuto dai nuovi modelli A104 e A114 HiTech 4 segue quelli conferiti ai trattori Serie A4 in occasione del Machine of the Year 2017 e del Red Dot Design 2018. "Il numero di titoli vinti dalle nostre trattrici di quarta generazione è assolutamente sorprendente. I nostri trattori sono stati premiati da giurie indipendenti e dai clienti per il design e, soprattutto, per la facilità d'uso - commenta Mikko Lehikoinen, vice president marketing Valtra Eme. Questo successo è il risultato del lavoro intrapreso con la clientela".

"Con questo riconoscimento, Pöttinger consolida ulteriormente il suo ruolo di leader tra i brand specializzati nella realizzazione di macchine per la fienagione e la gestione del foraggio" fa sapere la casa produttrice della falciatrice Novacat A10 Cross Flow.