In uno scenario in cui le tecnologie 4.0 vanno rapidamente diffondendosi e il precision farming sta diventando ormai un must, l'offerta di sistemi per l'agricoltura di precisione è in continuo aumento.
Per questo, CNH Industrial ha lanciato Agxtend, il primo marchio specializzato nella tecnologia e nelle soluzioni emergenti nell'ambito del precision farming e Isobus aftermarket.

L'obiettivo è offrire ai clienti, grazie alla scelta di partner strategici, un facile accesso ad un'ampia gamma di soluzioni dinamiche per l'agricoltura di precisione, in particolare di applicazioni e servizi connessi.
La gamma Agxtend è progettata per integrarsi alla perfezione nelle piattaforme di precision farming esistenti New Holland PLM, Case IH Afs e Steyr S-Tech e per essere installata su una vasta serie di macchine agricole, trattrici e macchine per la raccolta compatibili.

Il pacchetto di soluzioni 4.0 del gruppo CNH è composto da cinque prodotti specifici. Tra questi, figurano dispositivi di elettro-diserbo totalmente esenti dall'uso di prodotti chimici, sistemi di rilevazione della conduttività elettrica del suolo in tempo reale, capaci di regolare automaticamente i parametri di lavoro corretti per offrire una lavorazione uniforme, e tool di rilevamento a infrarossi, che offrono un'analisi dei nutrienti delle colture in tempo reale.
Ci sono poi dispositivi di rilevazione di biomassa, che consentono l'analisi dell'effettivo grado di concentrazione delle biomasse al suolo e si rivelano utili per la calibrazione delle successive fasi di concimazione, e sistemi che utilizzano la logica IoT (Internet of Things) per combinare molteplici dati inviati da sensori climatici in tempo reale e quindi per semplificare il processo decisionale in campo.

Le soluzioni Agxtend saranno disponibili presso i concessionari Case IH, Steyr e New Holland a partire dal primo trimestre del 2019. Verranno in aiuto degli agricoltori interessati diversi servizi che comprendono assistenza all'acquisto, formazione e supporto costante ai clienti, continua ottimizzazione e regolare aggiornamento dei prodotti CNH Industrial per l'agricoltura di precisione.