Avrà luogo sabato 21 e domenica 22 agosto, in concomitanza con la sagra della Beata Vergine delle Grazie, il secondo raduno spontaneo dei trattori d'epoca del Gruppo Fiat.
I collezionisti e gli amatori di trattori d'epoca si ritroveranno quest'anno, per la seconda volta in provincia di Modena, ad animare il secondo raduno spontaneo delle macchine del gruppo Fiat. La scelta di fare coincidere l'evento della sagra della Beata Vergine delle Grazie di San Biagio in Padule di San Felice sul Panaro è stata dettata dalla volontà di restare nell'area agricola che ha visto lo sviluppo dei gloriosi trattori del marchio Fiat e la sua crescita industriale.
Il raduno prevede il ritrovo il sabato 21 agosto di tutti i mezzi partecipanti e la loro iscrizione. La sera si terrà la sfilata in notturna di tutti i trattori partecipanti. Il giorno successivo, domenica 22, i trattori resteranno esposti e il raduno avrà termine la domenica sera con la premiazione.
Il raduno spontaneo sarà quindi un evento all'interno dell'evento riservato agli appassionati e amatori dei marchi Fiat, Fiatagri, OM, Agrifull, ecc.
La sagra di San Biagio, che si tiene da oltre 30 anni, è rinomata tra i collezionisti e gli amatori di trattori e macchine agricole d'epoca, sia italiani che stranieri, per le rievocazioni di aratura funicolare, aratura in notturna, lavorazione della canapa, battitura del grano all'antica e preparazione del pane,tutte in costume d'epoca oltre molte altre attività agricole di altri tempi.
In occasione di questo secondo raduno spontaneo, New Holland assegnerà tre premi: al trattore d'epoca Fiat con maggiore anzianità, al trattore del gruppo Fiat meglio restaurato e al trattore sempre del gruppo Fiat partecipante al raduno che proverrà dalla maggiore distanza.
Potranno partecipare al premio tutte le serie di trattori presentate antecedentemente al 1968 e tutte le macchine regolarmente iscritte al raduno. I premi saranno assegnati da un'apposita commissione partecipata dagli organizzatori della Sagra, esperti di trattori d'epoca e esponenti del gruppo Fiat.
Per informazioni sulla partecipazione e sul regolamento è possibile contattare il numero del Top service New Holland 00800 64 111 111 o visitare il sito www.newholland.com. Per l'organizzazione contattare il signor Molinari al 335/8033245.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: New Holland