La Direzione Generale per le Politiche Agricole della Regione Campania ha pubblicato le pre informative dei quattro bandi del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2022 - per complessivi 22,1 milioni di euro - che saranno emanati in questo mese di febbraio nell'ambito del periodo transitorio del Programma ed in ottemperanza al calendario reso noto nelle scorse settimane.

Le pre informative sono relative ai bandi di febbraio 2022 delle seguenti tipologie d'intervento:

  • Tipologia d'intervento 3.2.1 "Sostegno per attività di informazione e promozione svolte da associazioni di produttori" (primo bando);
  • Tipologia d'intervento 5.1.1 "Prevenzione danni da avversità atmosferiche e da erosione dei suoli agricoli in ambito aziendale ed extraziendale" - Azione A "Riduzione dei danni da avversità atmosferiche sulle colture a rischio di erosione in ambito aziendale";
  • Tipologia d'intervento 8.1.1 "Imboschimento di superfici agricole e non agricole (primo impianto);
  • Tipologia d'intervento 16.7.1 "Sostegno a strategie di sviluppo locale di tipo non partecipativo" Azione B "Costituzione di reti fra le componenti delle attività produttive con particolare riferimento al sistema agroalimentare".

"Si riparte, dunque, nel rispetto delle scadenze previste dal nuovo calendario, con ritrovata e seria determinazione e con misure maggiormente aderenti alle esigenze dei territori e dei tanti fruitori" ha commentato l'assessore regionale all'Agricoltura, Nicola Caputo, in un post pubblicato nei giorni scorsi su Facebook nel quale annunciava l'imminente pubblicazione delle pre informative. Ecco i tratti salienti dei bandi Psr Campania di febbraio.


Tipologia 3.2.1 - Attività di informazione e formazione

La tipologia 3.2.1 finanzia attività di informazione e formazione su tutto il territorio regionale alle più svariate associazioni di produttori. I soggetti beneficiari spaziano dai consorzi di tutela di prodotti tutelati dalla Ue (Dop e Igp) - sia agroalimentari che vitivinicoli - fino alle Op e alle cooperative e loro consorzi, ovvero più soggetti costituiti sotto forma di associazione temporanea d'impresa. Sul piatto ci sono quasi 2,3 milioni di euro per progetti di un valore compreso tra 30mila e 250mila euro. La percentuale di aiuto in conto capitale è il 70% della spesa ammissibile per le attività di informazione e promozione, rivolte alla promozione dei prodotti Dop Igp e Bio. La restante quota del 30%, a carico del beneficiario, non può derivare da altri finanziamenti statali, regionali o comunitari relativamente alle stesse attività. Ogni altro dettaglio è consultabile nella pre informativa.


Tipologia 5.1.1 - Riduzione dei danni da avversità atmosferiche

La tipologia 5.1.1 - azione A è rivolta alla riduzione dei danni a colture da eventi meteo e alla riduzione del rischio erosione del suolo in ambito aziendale. Il bando ha una dotazione di 5 milioni di euro con i quali sono finanziabili progetti che vanno dalle reti antigrandine agli interventi di natura idrogeologica per ridurre i fenomeni di erosione del suolo agricolo. I beneficiari sono individuati negli agricoltori singoli e associati sull'intero territorio regionale.

La spesa complessiva ammissibile a contributo (somma degli interventi ammessi) deve essere compresa tra un minimo di 10mila ed un massimo di 200mila euro di spesa per singolo beneficiario. I 200mila euro, inoltre, rappresentano anche l'investimento totale massimo ammissibile per l'intero periodo di programmazione 2014-2022. La percentuale di sostegno, calcolata sull'intero importo di spesa ammissibile a finanziamento, è pari all'80%, la restante quota percentuale di contributo è a carico del richiedente. Ogni altro dettaglio è desumibile dalla pre informativa.


Tipologia 8.1.1 - Imboschimento di superfici agricole

La tipologia di intervento 8.1.1 - limitatamente a questo bando - prevede un aiuto ai costi di impianto per effettuare un imboschimento di superfici agricole e non agricole. Sul piatto c'è un milione di euro. La misura è pensata per contrastare i cambiamenti climatici ed è finalizzata ad incrementare la superficie boscata, premiando maggiormente le colture arboree a ciclo più lungo. I beneficiari di questo bando sono i proprietari o gli altri possessori, sia pubblici che privati, della superficie interessata dagli interventi, anche in forma associata. Tra i titoli di possesso è escluso il comodato d'uso. In caso di terreni demaniali il sostegno può essere concesso solo se l'organismo di gestione è un ente privato o un comune. Per le azioni inerenti imboschimento di superfici agricole e non agricole e gli impianti di arboricoltura da legno a ciclo medio lungo su superfici agricole e non agricole l'intensità d'intervento pubblico è pari al 100% per una spesa massima ammissibile per ettaro di 8mila euro. Diversamente, per interventi di imboschimento a ciclo medio breve, l'aliquota di aiuto scende al 50% su un importo di spesa massima ammissibile ad ettaro di 5mila e 800 euro. Ogni altro dettaglio è consultabile nella pre informativa.


Tipologia 16.7.1 si finanzia la costituzione delle reti rurali

In particolare il bando sarà sull'azione B della tipologia 16.7.1 che persegue l'obiettivo di favorire l'uso di soluzioni innovative per migliorare le condizioni economiche, sociali e/o ambientali, più in generale, la governance locale attraverso le azioni condivise da beneficiari pubblici e privati a livello territoriale. Questo bando, che stanzia 13,8 milioni di euro finanzia azioni riferite ad uno o più ambiti di cooperazione nei territori del Vallo di Diano (Salerno) e dell'Alta Irpinia (Avellino) tra quelli di seguito indicati:

  • Supporto alla competitività delle filiere agricole, forestali e zootecniche;
  • Promozione e valorizzazione della capacità di attrazione del turismo rurale;
  • Salvaguardia degli elementi del paesaggio agroforestale;
  • Tutela e valorizzazione dei prodotti di identità locale;
  • Miglioramento dei servizi di base alla persona;
  • Valorizzazione e gestione delle risorse ambientali e naturali;
  • Sostegno alla produzione di energia da fonti rinnovabili.


La partecipazione al bando si rivolge ad associazioni di partner pubblici e privati già ammessi nell'ambito dell'Azione A ed eventualmente ampliati per l'acquisizione di nuove adesioni. Maggiori dettagli sono nella pre informativa.