Lo scrittore francese Guy De Maupassant scrisse che "la Sicilia è il paese delle arance, del suolo fiorito la cui aria, in primavera, è tutto un profumo". Come non dargli ragione. E uno dei tesori da scoprire in questa meravigliosa terra sono proprio le arance rosse.
Questa arancia rossa viene tutelata dal Consorzio dell'Arancia Rossa di Sicilia Igp a cui oggi sono iscritti più di 450 produttori, 70 confezionatori e 3 intermediari. Gli ettari di arance sono circa 6.500 di cui 1.000 ettari coltivati in biologico. "Nella stagione 2022-2023 - spiega Gerardo Diana, presidente del Consorzio - sono state prodotte 27mila tonnellate di arance rosse, per un valore di circa 40 milioni di euro".
"Queste arance sono fortemente legate alla Sicilia e sono coltivate nella parte orientale dell'isola - tra le province di Catania, Enna e Siracusa: nei territori intorno al vulcano Etna -. E proprio l'Etna è stato capace di creare un terreno e un microclima unici, utili a rendere ineguagliabili e tipici questi frutti. Le tre varietà che usiamo sono Moro, Tarocco e Sanguinello che possiamo commercializzare da metà dicembre fino a metà giugno".
L'Arancia Rossa Igp rappresenta un'eccellenza del made in Italy ed è ambasciatrice dell'italianità
(Guarda il video sul canale YouTube di TellyFood®)
"Quando un socio del consorzio lavora l'Arancia Rossa Igp deve prestare la massima attenzione alla qualità. Solo attraverso la qualità possiamo essere riconosciuti e apprezzati, e conseguentemente anche remunerati. Il tutto in uno spirito di squadra: un po' come quando un calciatore di un club va in nazionale e dà tutto per la sua nazione. Questa qualità e l'unicità del prodotto rappresentano degli elementi essenziali per l'attività di promozione e pubblicità che abbiamo realizzato in questi anni. Recentemente abbiamo inoltre alzato l'asticella alla nostra comunicazione, anche attraverso operazioni digitali e di contaminazione (ad esempio partecipare a fiere non di settore ma strategiche) che ci hanno permesso di raggiungere nuovi target e nuove opportunità".
"Questi agrumi - conclude Diana - nascono in parte dai contrasti (ad esempio la neve e il freddo della cima dell'Etna, ma anche del caldo della lava e del clima della Sicilia) ma in parte anche dalla contaminazione e dalla capacità unione e di fare sistema. Aspetti tipici della Terra della Trinacria. E così siamo stati capaci di avere delle arance dalla pigmentazione rossa, ricche di antocianina (un potente antiossidante) e con tanta vitamina C".
Per facilitare la visualizzazione del video ai produttori, agli agricoltori e agli operatori del settore inseriamo una legenda con i principali elementi dell'intervista fatta da Ivano Valmori, direttore responsabile di AgroNotizie® e ceo di Image Line®, e dove questi ultimi sono presenti all'interno dei circa 30 minuti di registrazione.
Ecco i principali temi trattati nell'intervista:
- 00:00 Il Consorzio Arancia Rossa di Sicilia Igp
- 04:43 Valore e comunicazione
- 09:05 Racconto e storytelling
- 13:58 Agronomia e sostenibilità
- 16:49 Comunicazione digitale
- 22:05 Conclusioni
La redazione vuole farvi anche un altro regalo. Le nuvole di parole: sono le principali parole (di senso compiuto) che sono state maggiormente citate in questa intervista. In questo modo potrete farle vostre e utilizzarle nelle vostre attività di marketing e comunicazione agroalimentare. Il video è stato caricato sul canale YouTube di TellyFood® dove potrete trovare tanti altri video sul tema della comunicazione, della promozione e della valorizzazione della frutta e della verdura. Le interviste di TellyFood® avranno cadenza mensile: vi aspettiamo alla prossima puntata. Rimanete collegati!
Ecco la nuvola di parole: qui troverete le prime venti parole che Gerardo Diana ha inserito nella sua intervista con noi
(Fonte: AgroNotizie®)
AgroNotizie® e TellyFood® sono marchi registrati da Image Line® Srl Unipersonale