EVENTO ONLINE - Leguminose: soluzioni innovative d'impiego in uno scenario di cambiamenti climatici

La conferenza web organizzata dall'Accademia dei Georgofili alle 9.30 si terrà giovedì 8 aprile 2021

piselli-pianta-leguminose-by-greio-adobe-stock-750x500.jpeg

8 aprile 2021 (Foto di archivio)
Fonte foto: © greio - Adobe Stock

Il prossimo 8 aprile l'Accademia dei Georgofili organizza la conferenza web "Soluzioni innovative per l'impiego delle leguminose in uno scenario di cambiamenti climatici" alle 9.30.

Lo sviluppo di industrie locali volte alla produzione alimentare sostenibile è un fattore chiave per fronteggiare le emergenti problematiche legate all'inquinamento e ai cambiamenti climatici. La simbiosi mutualistica tra ceppi di rizobi azotofissatori e leguminose contribuisce in misura sostanziale al processo di fissazione biologica dell'azoto (Bnf) costituendo il principale apporto naturale di azoto nella biosfera. Gli inoculanti a base di ceppi di rizobi sono, infatti, ampiamente utilizzati in agricoltura, fornendo uno dei modi più economici per aumentare le prestazioni delle colture di leguminose.

Ad oggi, considerando i cambiamenti climatici in corso ed il costante aumento delle temperature, un'accurata selezione di ceppi di rizobi resistenti a stress abiotici (ad esempio elevate concentrazioni di sali) ed altamente competitivi, quindi in grado di superare altri ceppi compatibili presenti nel suolo, e la selezione di genotipi di leguminose che meglio si adattano ai cambiamenti climatici è fondamentale nell'ottica dello sviluppo dell'agricoltura sostenibile.

La partecipazione potrà avvenire solo dietro compilazione, entro martedì 6 aprile 2021, di questo form.
I partecipanti riceveranno le credenziali di accesso alla piattaforma web; saranno accolte le prime 230 iscrizioni.

Scopri il programma delll'incontro online sulle leguminose
 

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 259.366 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner