Il tabacco è un materiale igroscopico e, come tale, è caratterizzato da un elevato contenuto d’acqua che, in presenza di aria troppo secca, tende naturalmente a rilasciare la propria umidità all’ambiente. Questo comportamento causa un’evidente contrazione e perdita di peso delle foglie che spesso presentano lacerazioni e risultano molto più fragili.
 

Perché il tabacco deve essere umidificato?

Si pensi che le sigarette, conservate a 24°C, possono riscontrare una variazione addirittura del 12% in peso, se l’umidità relativa varia dal 40% al 70%. Questo, naturalmente ha delle ripercussioni negative anche sul processo produttivo, in quanto favorisce la rottura delle foglie utilizzate per la produzione dei sigari, la fuoriuscita del tabacco dalle sigarette e l’inceppamento della carta nei macchinari.
 

Aumento della produttività

Il corretto livello di umidità relativa mantiene costanti le caratteristiche dei materiali e riduce gli sprechi e i problemi di qualità delle lavorazioni industriali. Inoltre, il corretto livello di umidità relativa aiuta a ridurre le polveri sospese nell’aria, evitando problemi per il processo produttivo e per gli operatori.
 

Risparmio energetico

La tecnologia adiabatica permette di risparmiare molto sui costi di esercizio, se comparato ai sistemi di umidificazione isoterma.
 

Le corrette condizioni igrometriche

Per ovviare a questi problemi, durante le fasi di lavorazione del tabacco, l’aria deve essere mantenuta indicativamente tra i 20 e 24 °C, e il 60-70% di umidità relativa. Negli spazi dedicati all’immagazzinamento e alla conservazione del prodotto, invece, l’aria deve essere mantenuta a circa 20 °C e al 70-75% di umidità relativa. Queste condizioni consentono al tabacco di preservare le proprie qualità e il proprio aroma naturale, fino al momento del consumo. Per assicurare la qualità del prodotto e l’efficienza di processo, le industrie del tabacco devono quindi prevedere dei sistemi che controllino l’umidità dell’aria e ne assicurino la stabilità.
 

Supervisione

I nuovi sistemi di supervisione permettono la gestione e il monitoraggio delle varie utenze soddisfacendo i più recenti canoni dell’Industria 4.0 e facilitando l’interazione tramite pc, tablet o smartphone. Tutte le attrezzature per gestire l’umidità e il condizionamento aria sono sempre sotto controllo, da uno qualsiasi dei dispositivi: condizioni di funzionamento, configurazioni e notifiche di qualunque problema sono disponibili tramite Pc, tablet e smartphone in un formato chiaro ed efficace. Inoltre la disponibilità delle attrezzature è fondamentale nei processi mission critical. Il controllo degli allarmi più critici 24 ore al giorno, sette giorni su sette, è supportato dalla prioritizzazione degli allarmi e da un’analisi tecnica approfondita, integrata nei sistemi di monitoraggio sin dall’origine.
 

Ottimizzazione dei costi

Le soluzioni di monitoraggio e controllo locale e remoto sono considerate come tecnologie nell’ambito della nuova rivoluzione industriale, comunemente chiamata Industria 4.0. All’interno di ciascun quadro normativo e relativi incentivi fiscali, il sistema comprende tutte le caratteristiche necessarie di interconnettività, flessibilità e sicurezza.
 

Prodotti


MC - umidificatore ad aria compressa e acqua
Ideale per installazioni in cui è già presente un circuito di aria in pressione utilizzata per altri scopi.

 
HumiSonic compact
humiSonic compact di Carel

humiSonic direct e humiSonic compact
Umidificatori con tecnologia a ultrasuoni. Il diametro delle gocce di circa 1 micron garantisce un’alta efficienza di assorbimento.

 
humiFog direct
humiFog direct di Carel

humiFog Direct
Umidificatore ad alta pressione (70 bar) per applicazioni dirette in ambiente.
 

Carel

Carel, multinazionale specializzata nelle soluzioni di controllo per il condizionamento, la refrigerazione e l’umidificazione dell’aria vanta un’esperienza e una conoscenza approfondite nei processi di lavorazione e conservazione del tabacco, con proposte che spaziano all’interno di una vasta gamma di sensori e umidificatori adiabatici, che si adattano perfettamente alle esigenze tipiche di questo settore industriale. Carel dispone di 21 filiali e sette stabilimenti produttivi di proprietà a cui si aggiungono partner e distributori in altri 75 paesi.