Ieri nella sede di rappresentanza della Camera di Commercio di Salerno si è tenuta una conferenza stampa per rendere noto l'avvenuto riconoscimento del Consorzio di tutela Vita Salernum Vites e le opportunità che si apriranno alle imprese del settore vitivinicolo territoriale.
 
Con il Decreto ministeriale delle Politiche agricole del 9 giugno 2015, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 151 del 2 luglio scorso, arriva il riconoscimento ufficiale per il Consorzio di tutela Vita Salernum Vites, un traguardo importante per i vini della provincia di Salerno. Il neoriconosciuto Consorzio si occuperà della tutela e valorizzazione dei vini in Dop Cilento, Castel San Lorenzo e Costa Amalfi e di quelli prodotti sotto le Igp Paestum e Colli di Salerno. Il Consorzio Vita Salernum Vites è stato riconosciuto come ente che potrà effettuare i controlli “Erga Omnes”.
 
Il Consorzio Vita Salernum Vites, presieduto da Luigi Scorziello, è la nuova realtà di tutela dei vini della provincia di Salerno, che ha preso vita nel 2012 dall’iniziativa di 26 soci fondatori diventati presto ben 78.
Dice ad AgroNotizie il presidente Scorziello: “Credo che quella di oggi sia una tappa di arrivo importante per il settore vitivinicolo del territorio di Salerno, perché il Mipaaf ha voluto riconoscere al Consorzio i poteri di vigilanza Erga Omnes visto l’elevato grado di rappresentatività della filiera: 80% per la produzione vinicola certificata nella zona delimitata e 60% dei viticoltori.”
Scorziello sottolinea: “Oggi è anche un giorno di partenza: puntiamo a rappresentare il 100% della filiera, per dare maggiore forza alle politiche di tutela, promozione e salvaguardia dei vini di Salerno.”
 
“E’ una buona notizia per il comparto vitivinicolo salernitano – sottolinea il presidente di Coldiretti Salerno, Vittorio  Sangiorgioabbiamo collaborato alla nascita e alla costruzione di questo progetto che ha l’obiettivo di rilanciare il comparto attraverso la vigilanza sulla qualità dei vini. I Consorzi di tutela hanno un ruolo determinante per la tutela dei vini e per la gestione trasparente di un comparto di assoluta rilevanza per il nostro territorio.
La priorità è quella di mantenere forte l’attenzione alla lotta alla contraffazione e di avviare un’attenta politica di internazionalizzazione delle imprese. Adesso siamo in grado di offrire un modello tutto salernitano basato su sicurezza, qualità e distinzione, grazie all’attività del Consorzio di tutela Vita Salernum Vite che valorizza il prodotto e il territorio di appartenenza promuovendo i nostri vitigni”.