La Festa dell’Agricoltura è ai nastri di partenza. A partire da domani fino a domenica 15 settembre, tra L’Aquila e Teramo, si terrà il tradizionale appuntamento biennale promosso dalla Cia - Confederazione italiana agricoltori, giunto quest’anno alla sua settima edizione.

Si tratta di una imponente mostra-mercato delle eccellenze enogastronomiche d’Italia che caratterizzerà tutto il centro storico della città di Teramo, estendendosi su una superficie di oltre 65 mila metri quadri, impegnati da stand, palchi e tensostrutture.
La manifestazione, che punta ad essere non solo una vetrina delle oltre 10 mila specialità agroalimentari del Belpaese, ma anche un “faro” acceso sulle opportunità e le problematiche del settore primario, si aprirà domani mattina a L’Aquila con il convegno “L’agricoltura, l’economia e la società nelle aree colpite dai terremoti in Italia. Dalla terra ferita rinasce la vita?”, nel corso del quale Cia e Censis presenteranno insieme un Rapporto sullo stato delle economie nelle regioni sconvolte da un sisma dagli anni Ottanta a oggi.

Interverrà il ministro dello Sviluppo economico, Flavio Zanonato, oltre al capo della segreteria del ministero dell’Ambiente, Michele Fina, e all’autore del libro La condanna della Commissione Grandi Rischi. Responsabilità istituzionali e obblighi di comunicazione nella società del Rischio, Stefano Maria Cianciotta.
Introdurrà i lavori il sindaco dell’Aquila, Massimo Cialente, e chiuderà il presidente della Cia nazionale Giuseppe Politi.

Molti gli eventi della mostra-mercato: dalla sfilata dei trattori storici agli artisti di strada, dalle rappresentazioni della tradizione contadina ai cori e balli folkloristici fino alla musica medievale, passando per il teatro dialettale. E ancora, seminari e dibattiti sugli sviluppi del comparto con focus specifici sui giovani e le donne. E poi ancora: laboratori, degustazioni guidate e lezioni di orientamento sulle scelte d’acquisto alimentari consapevoli, con “La Spesa in campagna”. Didattica e giochi “rurali” per i più piccoli con specifiche aree dedicate e ampio spazio dedicato alla ristorazione e allo “street-food”.

Alla VII Festa dell’Agricoltura prenderanno parte, tra gli altri, anche il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Giovanni Legnini e il sottosegretario alle Politiche agricole, Giuseppe Castiglione.