Alla prossima edizione di Simei-Enovitis (Fiera Milano Rho, 12-16 novembre) si assisterà a una vera rivoluzione che cambierà il modo di pensare la fiera: debutterà, per la prima volta in una fiera italiana, uno strumento innovativo di relazione visitatore-espositore.

Si tratta di un sistema user friendly: al visitatore basterà preregistrarsi sul sito www.simei.it o www.enovitis.it, stampare il documento di accesso alla manifestazione (badge) e portarlo alla reception. Ciascun visitatore riceverà un porta-badge d’ingresso dotato di microchip mentre tutti gli espositori saranno provvisti di un dispositivo elettronico caricato con le informazioni che desiderano trasmettere (brochure, video, depliant,). Il visitatore accostando il porta-badge al dispositivo acquisisce le informazioni dall’espositore e lascia traccia della sua azione presso lo stand. In questo modo il visitatore potrà visionare e scaricare i contenuti comodamente sul suo computer semplicemente collegandosi al sito delle manifestazioni, digitando l’email inserita in fase di preregistrazione e il codice alfanumerico riportato sul porta-badge. Gli espositori, da parte loro, avranno dall’organizzazione le informazioni in merito alle visite del proprio stand in maniera dettagliata.

Unione italiana vini, che dalla prima edizione di Simei ed Enovitis ne è l’ideatore e organizzatore, intende contribuire all’evoluzione del settore verso una modalità di comunicazione moderna ed efficace, sviluppando nuovi modelli di relazione tra gli attori del comparto. Con questo fine è nato il progetto Contag, il cui primo passo è stata l’adozione di questa nuova tecnologia per le fiere del settore, ma altre iniziative sono in fase di studio.

Una comunicazione moderna: a questo intende contribuire l'Unione italiana vini, che dalla prima edizione di Simei ed Enovitis ne è l’ideatore e organizzatore, ed è questo l'obiettivo del progetto Contag, il cui primo passo è stato l’adozione della nuova tecnologia per le fiere del settore e altre iniziative sono in fase di studio. E' quindi la tecnologia che si mette a servizio della tecnologia. Simei ed Enovitis con quest’innovazione si trasformano,vanno verso l’eliminazione dei supporti fisici: i visitatori in futuro non dovranno trasportare materiali informativi per ore e gli espositori risparmieranno evitando investimenti per questo tipo di documentazione. Contag si colloca perfettamente all’interno del Focus 2013 di Simei-Enovitis: la sostenibilità. Nessuno spreco, tonnellate di carta e plastica risparmiate con le evidenti conseguenze in termini di impatto ambientale.

A Simei-Enovitis esporranno i top player dei macchinari e dei prodotti impiegati nell’ambito enologico, viticolo e beverage: i visitatori avranno l’opportunità di aggiornarsi su tutto il comparto sia grazie a quanto sarà esposto sia assistendo ai numerosi appuntamenti previsti da calendario, tra cui il Convegno internazionale sulla sostenibilità previsto per il 12 e 13 novembre.