ConsulenzaAgricola.it organizza il convegno "Ispezioni sul lavoro e sicurezza" il prossimo 22 maggio alla Fondazione Dino Zoli a Forlì. Al centro dell'incontro le ispezioni in materia di lavoro, il comportamento del datore di lavoro e dei lavoratori, le conseguenze e come difendersi. E ancora sicurezza nei luoghi di lavoro e obblighi normativi nel settore.

L’apertura dei lavori del convegno sarà affidata a Luciano Mattarelli patron delle società ConsulenzaAgricola.it e Sedi e vedrà poi l’intervento di Angela Salvigni, responsabile Linea attività patronati accertamenti amministrativi e contabili della direzione territoriale del lavoro di Forlì–Cesena e Cristiano Battelli, consulente in materia di sicurezza sul lavoro (Relyon Srl). Modera Rossi Armanda dei Consulenti del lavoro di Forlì. Salvigni tratterà diversi argomenti specifici: dalle richieste che può fare l’ispettore durante un sopralluogo ispettivo, fino agli appalti dei servizi agricoli e le modalità di inquadramento dei lavoratori in azienda. Affronterà poi lo scambio di manodopera e il ruolo del familiare in azienda.
Battelli interverrà invece sul patentino per i trattori, e darà informazioni su come autocertificare l’esperienza pregressa, chi deve fare formazione e per quali macchine agricole. E ancora spiegherà come si fa la revisione delle macchine agricole, portando gli ultimi aggiornamenti in materia; quali sono i nuovi obblighi dei serbatoi gasolio; qual è la valutazione rischi, il passaggio da autocertificazione a valutazione dei rischi; la formazione dei lavoratori sui rischi; la sorveglianza sanitaria.

Il convegno è accreditato dall’Ordine dei consulenti del lavoro, Ordine dottori commercialisti ed esperti contabili di Forlì, dottori e periti agrari.

Scarica la locandina in formato pdf