Venerdì 11 gennaio a Firenze, alle 9, nella sede dell’Accademia dei Georgofili, le Logge degli Uffizi Corti, si terrà Il convegno “Percorsi di governance per la valorizzazione delle aree rurali nella prospettiva di riforma delle politiche europee”.

La giornata di studio è organizzata da Gaia, il Laboratorio di studi economici sullo Sviluppo rurale dell’Accademia dei Georgofili, in collaborazione con la Regione Toscana, Inea, Agriventure, Ismea, la Fondazione Monte dei Paschi di Siena, la Provincia di Grosseto e il Consorzio Agrario Provinciale Grosseto sarà un’occasione di confronto tra Regioni e aree rurali sulle politiche per l’agricoltura e sull’innovazione organizzativa, con testimonianze nazionali e internazionali, tra le quali quelle di Leonardo Marras, presidente della Provincia di Grosseto e di Marie Pierre Rouger, vicepresidente del Consiglio regionale di Bretagna (Francia).

Negli ultimi anni i distretti rurali risultano essere sempre più importanti nella gestione delle politiche agricole, in quanto strumenti di valorizzazione del sistema agricolo e dei prodotti locali di qualità; nell’incontro saranno esaminati i diversi modelli organizzativi e le strategie vincenti.

Nel corso della giornata saranno presentati i primi risultati della ricerca condotta dalla Rete rurale nazionale e dall’Inea, che analizza le scelte fatte dalle Regioni italiane nella diffusione dei distretti in agricoltura; sarà anche illustrata la ricerca avviata dal dipartimento di Scienze economiche dell’Università di Firenze che mette a confronto i diversi modelli di governance dei distretti rurali in tutta Europa e che vede quello italiano tra i più efficaci. Il convegno sarà anche l’occasione per presentare il libro “Dai distretti alle reti? I distretti in agricoltura nell’interpretazione delle Regioni e le prospettive verso il 2020", a cura di Daniela Toccaceli dell’Università di Firenze, laboratorio Gaia.