"Dar da mangiare agli affamati. Le eccedenze alimentari come opportunità" è il titolo del volume che verrà presentato oggi 27 settembre a Bologna. In occasione della presentazione dell'indagine, realizzata dalla Fondazione per la sussidiarietà ed il Politenico di Milano, si terrà una tavola rotonda organizzato dal Banco alimentare.

 

"La nostra Unione è molto attenta alla problematica legata agli aiuti agli indigenti – ha dichiarato il presidente di Unaproa, Ambrogio De Ponti, che parteciperà alla tavola rotonda – Abbiamo più volte sottolineato alle istituzioni la necessità di rivedere l'approccio con il quale finora sono stati effettuati interventi sul tema. Lo strumento dei ritiri dal mercato, di cui dispongono le organizzazioni di produttori, se opportunamente rivisto, può essere certamente significativo, specie se avremo maggiori risorse per gli aiuti agli indigenti". 
De Ponti ha sottolineato che al settore ortofrutticolo nulla è stato destinato delle risorse comunitarie stanziate a favore degli indigenti (500 milioni di euro, di cui circa 100 a favore dell'Italia) da parte dell'Unione europea. "In periodi di crisi con quello che stiamo vivendo gli aiuti agli indigenti rappresentano, purtroppo, una destinazione non più straordinaria che va gestita con organizzazione, regolarità e programmazione" ha concluso De Ponti.
 
All'appuntamento di Bologna parteciperà anche il ministro delle Politiche agricole, Mario Catania.