Il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Mario Catania, ha incontrato ieri sera, nel Salone dell'Agricoltura del Mipaaf, il ministro dell'agricoltura e del commercio estero olandese, Henk Bleker.

Al centro del colloquio c'è stata la riforma della Politica agricola comune, Pac, con particolare attenzione alla questione del 'greening' e alla distribuzione del budget tra gli Stati membri.

Il ministro Catania ha osservato come le posizioni tra l'Italia e l'Olanda sulla politica del 'greening' siano in sintonia e ha confermato l'intenzione di lavorare affinché le norme contenute nella proposta di riforma della Commissione europea possano essere migliorate. I due ministri hanno concordato sulla necessità di lavorare a sempre più ampie sinergie con l'obiettivo di trovare maggiore flessibilità nel contesto del documento approntato dalla Commissione.

Per quanto riguarda, invece, il tema della distribuzione delle risorse, il ministro Catania ha ricordato come Italia e Olanda siano contribuenti netti dell'Unione europea. Una condizione di cui i due ministri ritengono necessario si tenga conto nel contesto della riforma. Dalla riunione è emersa, infine, una posizione comune sulla quale lavorare anche con altri partner europei, che sostenga con forza l'importanza di un meccanismo di distribuzione degli aiuti che tenga conto di criteri come il valore aggiunto delle produzioni piuttosto che dei parametri basati sulla superficie.