Progettare una comunicazione vincente e attrattiva, coerente con i codici del comparto di riferimento, sempre fresca e innovativa è l'ambizione cui aspira ogni progettista della comunicazione visiva. Per raggiungere uno standard qualitativo sempre più alto, è strategico partire da una ricerca bibliografica e iconografica nel comparto.

Non esiste però, ad oggi, una bibliografia adeguata del comparto agricolo. Ecco perché nasce, promosso da Regione Lombardia e patrocinato da Aiap, l'Associazione italiana progettazione per la comunicazione visiva, il progetto The Agricultural Communication Book.

Accolta con un grande successo durante la presentazione nel corso del convegno 'Lo Sviluppo Rurale Comunicato ai cittadini' (Milano, 17/18 novembre 2011), la pubblicazione è destinata a completare gli strumenti di lavoro degli studi e delle agenzie di comunicazione a cui vengono commissionate, da parte di istituzioni, enti e associazioni la realizzazione di campagne sul comparto agricoltura e che vuole abbracciare i temi dell'agricoltura nell'accezione più ampia del termine.

The Agricultural Communication Book diventerebbe un riferimento pioneristico nel settore e accoglierebbe sulle proprie pagine le campagne realizzate da tutti gli operatori interessati, istituzionali e non.

 

Il primo passo di un progetto più ampio

Questo è il primo passo di un progetto che può diventare un momento di arricchimento per tutti: per i progettisti che avranno un primo strumento per il loro lavoro; per i committenti che avranno un punto di riferimento per il futuro e di supporto ai brief costruiti per i bandi a venire potendo così allegare un esempio concreto che diventi uno stimolo a superare lo standard raggiunto. I partner scelti per sostenere questo progetto sono, l'agenzia di comunicazione Studio Chiesa, che si occuperà dell'editing del volume e Red Publishing un editore specializzato nel settore comunicazione che lo pubblicherà e lo veicolerà attraverso i propri canali di distribuzione. Si cercherà di presentare il primo volume in occasione del prossimo convegno, o comunque nel giro di un anno circa, nella certezza che questo possa dare il via alla nascita di altri volumi analoghi.

E' quindi in corso una campagna di raccolta materiali che ha già ottenuto un importante successo a livello europeo con oltre 15 iscrizioni in sede congressuale e che si sta via via arricchendo delle esperienze in materia 'agricoltura' di studi e agenzie che hanno lavorato nel settore e di istituzioni, enti, associazioni che hanno commissionato campagne o progetti di comunicazione. Al termine della raccolta materiali, l'editore effettuerà la propria scelta critica sui materiali proposti per poi procedere all'editing e alla pubblicazione del volume.

In seguito altri volumi potranno essere aggiunti di anno in anno, fino a diventare quasi una collana editoriale. Ogni Paese che vorrà proporre il proprio libro sarà libero di editare il volume secondo le sensibilità di ciascuna realtà tanto nei contenuti, quanto nella forma. E sarà libero di pubblicarlo con un partner di fiducia.

 

Per informazioni:

Studio Chiesa - staff@studiochiesa.it -Tel. 0376 399 834

 

Clicca qui per vedere una presentazione di 'mood' relativa al libro