E' boom per la campagna negli orti coltivati dal numero crescente di hobbisti ma anche su internet dove gli italiani si posizionano al quarto posto tra i 72 milioni di visitatori mensili di Farmville, il videogame che trasforma gli utenti in agricoltori virtuali e che sta spopolando in tutto il mondo. E' quanto emerge dall'incontro promosso da giovani impresa della Coldiretti alla Fieragricola per la presentazione dell'edizione 2010 dell'Oscar Green (www.oscargreen.it), il riconoscimento che premia gli imprenditori agricoli più innovativi.

Secondo i dati forniti direttamente alla Coldiretti da Zynga, la società che produce FarmVille, il 5% delle visite al gioco su
Facebook proviene dall'Italia, il che fa dei giocatori italiani i quarti al mondo per numero dopo Stati Uniti, Gran Bretagna e Turchia.

Farmville - precisa la Coldiretti - consiste nella gestione di una azienda agricola con allevamenti, semine e raccolti da eseguire, nei tempi previsti e in modo imprenditoriale, per evitare la perdita di denaro. Se l'obiettivo è quello di ampliare la propria attività con disciplina, creatività e strategia ad essere premiati sono i comportamenti virtuosi come la collaborazione con i vicini con i quali si interagisce.