"La caduta della neve è importante per scongiurare il rischio della siccità estiva che ormai si ripete in Italia da molti anni".
Lo dice la Coldiretti, in riferimento alle nevicate che si sono verificate nel sottolineare che "sono attese con piacere anche dagli agricoltori perché servono a ripristinare le scorte idriche nel terreno che le coltivazioni potranno utilizzare per la crescita nel periodo primaverile ed invernale. La neve - continua la Coldiretti - ha un effetto che si prolunga nel tempo poiché viene assorbita dal terreno con gradualità e senza dispersioni in modo più positivo di quello provocato dalle piogge intense”.
Dal punto di vista agronomico la caduta della neve è destinata a portare generalmente sollievo all'agricoltura, secondo l'antico proverbio contadino 'sotto la neve pane': “Sempre che - continua la Coldiretti - non si verifichino abbassamenti eccessivi di temperatura e il peso del manto nevoso non determini danni alle colture o alle strutture agricole come le serre”.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agrapress






























