Presentata la "Guida per l'impresa agricola" per semplificare i rapporti tra imprese agricole e banche: grazie a questa collaborazione il Consorzio PattiChiari e Coldiretti mettono a disposizione del milione di aziende agricole italiane, uno strumento semplice per spiegare i criteri generali per valutare le aziende agricole che richiedono un finanziamento e migliorare la comunicazione tra imprese e banche.

Sulla base dei dati dell’Osservatorio banche-imprese si registra una crescita quantitativa e qualitativa degli impieghi in agricoltura, silvicoltura e pesca che raggiungono i 34,1 miliardi di euro nel 2006 dei quali il 30% sono a breve mentre il restante 70% a medio lungo/termine, che fa segnare un tasso di crescita nettamente più elevato. La Guida “Criteri generali di valutazione per le imprese agricole” è una risposta concreta alle nuove dinamiche del rapporto banca–impresa. Fornisce gli strumenti e invita le imprese agricole ad effettuare un’auto-diagnosi dell’azienda, utile a determinare tutti gli elementi significativi per la richiesta di finanziamento: questa operazione è necessaria per quelle realtà esonerate dall’obbligo di redazione del bilancio, che in Italia sono il 79,8% con una produzione pari al 23,9% del totale e un valore aggiunto complessivo del 24,7%. La Guida è strutturata in 5 aree che aiutano l’imprenditore agricolo nell’auto-valutazione e nella conoscenza economica della sua impresa, dalla definizione del business, al mercato di riferimento nella quale opera l’azienda, attraverso la gestione operativa: un supporto concreto alle condizioni di trasparenza fondamentali per sostenere la dinamicità delle imprese agricole.

La Guida cerca di facilitare il dialogo con la banca, invitando l’impresa ad effettuare una auto-valutazione e un approfondimento interno finalizzato alla comprensione di tutte le informazioni utili all’esame di concedibilità. Risulta pertanto utile, in modo particolare, a tutte quelle realtà aziendali agricole ove non è prevista la redazione di un bilancio (persone fisiche e società semplici).
Nella consapevolezza che il tessuto imprenditoriale agricolo è composto, in prevalenza, da aziende che operano in regime di contabilità semplificata, la Guida intende tracciare un percorso formativo ed informativofinalizzato alla comprensione delle dinamiche della gestione aziendale, anche attraverso la rappresentazione dei principali indicatori settoriali.

E' strutturata in 5 aree tematiche, contiene un Glossario, con la spiegazione dei principali termini tecnici utilizzati e glichemi di bilancio dell’impresa agricola, che consentono di ricavare informazioni utili all’auto-valutazione dell’impresa ed in particolare alla costruzione di indicatori specifici.
Ciascuna area è introdotta da una breve premessa che ne spiega in sintesi i contenuti, esposti sotto forma di tabelle e di testi di approfondimento, che aiutano a comprendere la rilevanza delle informazioni per la banca ai fini dell’analisi di concedibilità.
Sulla base del tipo di informazioni, le tabelle si distinguono in:
• tabelle qualitative che presentano elementi descrittivi dell’impresa
• tabelle quantitativeche presentano valori numerici riferiti all’attività e ai risultati della gestione, anche attraverso indicatori specifici del settore agricolo.