Quattro sono gli Erbicidi nuovi: Alanex Tz a base di alaclor 308 g/l + terbutilazina 137 g/l CS per il diserbo di pre-emergenza del mais, Diurex 80 Wg a base di diuron 80% WG registrato per il diserbo di fruttiferi, vite, olivo, asparago ed erba medica, Milan a base di piraflufen etile 9 g/l (nuovo principio attivo, per la prima volta registrato in Italia) + bifenox 500 g/l SC ammesso per il diserbo di post-emergenza di frumento tenero, duro ed orzo ad attività dicotiledonicida particolarmente spiccata su Galium aparine, Veronica spp. e Viola spp. e Tolurex Sc, a base di clortoluron 500 g/l SC, sostanza attiva nota ed impiegata per il diserbo di pre e post-emergenza precoce dei cereali.

I nuovi Insetticidi a catalogo sono: Acarin a base di dicofol 344 g/l EC dotato di attività adulticida per il controllo dei principali acari fitofagi, Evolution a base di endosulfan 350 g/l microincapsulato particolarmente indicato nella difesa del nocciolo ma registrato su numerose altre colture e, grazie alla moderna formulazione, registrato con classificazione tossicologica favorevole (Xi - irritante) e Zelig Gr, a base di clorpirifos etile 7,5% in granuli per applicazioni al terreno.

I due nuovi Fungicidi aggiunti nel catalogo 2003 sono Effican 2 Eeffe microgranuli a base di folpet 40% + fosetil alluminio 40% WG e Folprame pasta a base di folpet 280 g/l + rame (come ossicloruro) 140 g/l SC, a completare la gamma di prodotti a base di folpet per la difesa della vite che già include Folmak Sc e Folmak 80 Wdg, questi due anche registrati su fragola, pomodoro e melone.

Il catalogo prodotti 2004 di Makhteshim Agan Italia comprende anche numerosi altri prodotti che, uniti a quelli menzionati, ben rappresentano la vocazione della azienda, ovvero la capacità di sviluppare e produrre formulazioni innovative a base di principi attivi "generici", a cui negli ultimi anni si sono aggiunti numerosi prodotti di marchio, ovvero rilevanti specialità nel segmento di mercato di loro appartenenza.

Tra gli Erbicidi ricordiamo Goltix a base di metamitron 70% WG e Goltix Star a base di metamitron 60% + lenacil 5% WG per il diserbo della barbabietola da zucchero e Zoomer, a base di glifosate 360 g/l + oxifluorfen 30 g/l SC per il diserbo di fruttiferi, vite e olivo, incluso tra i prodotti ammessi nelle norme di lotta integrata definite dalle regioni.

Tra gli Insetticidi per la difesa delle colture da frutto e la vite ricordiamo Gusathion a base di azinfos-metile in formulazione PB e SC, Mavrik 20 EW a base di tau-fluvalinate 240 g/l EW, Metasystox R a base di ossidemeton-metile 188 g/l LS e Pyrinex  Me, a base di clorpirifos-etile 250 g/l microincapsulato, ora registrato anche su olivo.
Per la difesa delle colture industriali sono da segnalare Kohinor a base di imidacloprid 75 g/l + ciflutrin 25 g/l EC e Pyrinex Quick, a base di clorpirifos-etile 250 g/l microincapsulato + deltametrina 6 g/l.

Tra i Fungicidi oltre alla gamma di prodotti a base di folpet, sopra già elencati, è da ricordare Nimrod a base di bupirimate 235 g/l LE, specialità tra i prodotti per il controllo dell'oidio nei fruttiferi, nelle orticole e nelle ornamentali.

Il catalogo prodotti 2004 di Makhteshim Agan Italia conferma la Società tra i leader di mercato e, nel rispetto della sua vocazione storica, è un sapiente mix di prodotti "generici" innovativi dal punto di vista formualativo e prodotti di marchio o di tipo specialistico.

 

Chiunque desiderasse ricevere una copia del catalogo 2004 lo può ricevere scrivendo a:

Makhteshim Agan Italia srl- Via Verdi, 12 - 24121 Bergamo

telefono: 035-243360, fax: 035-249590, e-mail: mait@ma-italia.it