Il tema del benessere animale resta al centro delle attenzioni del legislatore europeo ed è recente l'entrata in vigore delle nuove norme sul benessere dei suini. Di pari passo continua l'attività di ricerca sul welfare animale e sulle produzioni sostenibili. In questo ambito si distingue l'opera di Awin (www.animal-welfare-indicators.net), progetto europeo che vede coinvolto il gruppo di ricerca dell’Università di Milano (Divet - Dipartimento di Scienze Veterinarie e Sanità Pubblica) che si occupa di benessere animale e produzioni sostenibili.
Fin dalla sua nascita, un aspetto caratterizzante il progetto Awin è stata la creazione di un insieme di relazioni dinamiche tra ricercatori, esperti del settore, produttori e consumatori, al fine di stabilire una fattiva e duratura collaborazione con gli attori della filiera zootecnica.

 

Il questionario

E’ partendo da quest’ultimo aspetto che è stato predisposto un questionario per tutti gli operatori del settore che si occupano delle specie oggetto di questo progetto: capre, pecore, cavalli, asini e tacchini. Il questionario è rivolto non solo all’allevatore, ma anche al veterinario o al tecnico, come anche - nel caso degli equini - al proprietario e all’addestratore.
Compilando il questionario gli operatori di ogni comparto zootecnico avranno così la possibilità di aiutare in modo concreto quanto si va facendo per migliorare le conoscenze sul benessere animale. Conoscenze che saranno il faro al quale il legislatore europeo potrà guardare sia nell'aggiornare le norme esistenti in tema di welfare animale, sia nel predisporre quelle future. Di seguito il link al questionario: www.questionari.unimi.it/awin. Il tempo speso nel compilarlo aiuterà in futuro ad evitare che sul settore pesino decisioni che interpretando erroneamente le esigenze di benessere degli animali finiscono con l'essere incompatibili con la realtà degli allevamenti.