Compiono 80 anni le Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona, in programma dal 27 al 29 novembre 2025 a CremonaFiere. Un'occasione per valutare il meglio della selezione genetica in campo bovino, con protagoniste le principali razze da latte, ma anche un'opportunità per dibattere i principali temi di interesse per il settore. Ricco il calendario di eventi che vedranno al centro il mercato lattiero caseario, le innovazioni tecnologiche e i giovani.

 

Fra gli incontri del giorno di apertura, il 27 novembre, l'11esima edizione del "Convegno Nazionale MIlk", un focus sull'andamento del mercato e sulle tendenze dei consumi. Appuntamento che riveste particolare interesse in questa congiuntura mercantile che vede una brusca frenata delle quotazioni del latte. Degli scenari di mercato, nella stessa giornata, si discuterà inoltre nel convegno promosso da Confagricoltura Lombardia.
Fra gli argomenti di interesse tecnico il convegno sulla zootecnia di precisione che si terrà sempre nella giornata di apertura.

 

Da segnalare l'incontro in programma il 28 novembre dall'emblematico titolo "Non è un mestiere per maschi - new pink generation", con protagoniste giovani donne che nei loro allevamenti hanno raggiunto risultati di eccellenza.

 

Non si parlerà solo di latte a Cremona, ma anche di carne. L'occasione verrà dagli incontri in programma il 28 novembre prendendo in esame i progetti sulla linea vacca vitello per superare il problema della scarsità di giovani bovini da avviare alla produzione di carne. Di carne si parlerà poi negli appuntamenti dedicati all'allevamento dei suini, anch'essi fra i protagonisti della manifestazione cremonese. Oltre a numerosi altri incontri, la giornata conclusiva della manifestazione, il 29 novembre, vedrà la finale dei tanti concorsi zootecnici e la proclamazione delle campionesse delle razze bovine che vi hanno partecipato.

 

Il ricco calendario degli appuntamenti affronterà altri temi di interesse tecnico ed economico, senza trascurare gli aspetti di carattere sanitario. Corollario agli eventi dedicati ai "professionisti" della zootecnia sarà il "Fuori Salone", con diverse attività che si svolgeranno nel centro di Cremona per trasmettere ai consumatori i valori della zootecnia in quanto a qualità e sostenibilità.

 

Scopri di più