L’Aia - Associazione italiana allevatori rende noto che l'apertura dell'anno accademico dei Georgofili, la più antica accademia del mondo ad occuparsi del settore agricolo, è l'occasione per accogliere ed annunciare ufficialmente l'ingresso dei nuovi “accademici”. 
Un atto formale, durante il quale il candidato viene convocato dal senato dell'Accademia nella sede storica di Firenze, in Logge degli Uffizi Corti, e dopo una breve prolusione viene ufficialmente iscritto tra i soci. 
Anche Nino Andena, presidente di Aia, medico veterinario e allevatore di Frisone a Bertonico (Lo) è accademico dei Georgofili, a testimonianza del suo impegno attivo per il progresso del settore primario. Non a caso nello stemma dell’accademia compare un motto semplice, ma allo stesso tempo impegnativo “Prosperitati publicae augendae”. E, nonostante siano passati più di due secoli (per l’esattezza 257 anni) dalla sua fondazione, il miglioramento del benessere pubblico è ancora oggi la missione dell’accademia, sorta a Firenze nel 1753.
Un motivo di orgoglio per Nino Andena e gli allevatori italiani.