Meno superfici e meno produzione, quest'anno, per la patata in Europa. Nelle ultime settimane sono stati infatti diffusi da diversi organismi nazionali i dati sulla produzione di patata da conservazione del 2012 nei principali Paesi europei produttori.

Questi dati, unitamente al fatto che lo scorso anno sono state registrate rese produttive particolarmente elevate per le coltivazioni di patata in Nord Europa, lascia prevedere una buona situazione di mercato per la prossima stagione, con un'offerta di prodotto sul mercato europeo in equilibrio rispetto alla domanda.

In particolare, in Francia la riduzione delle superfici si attesta ad un -0,2% rispetto alla precedente annata; in Germania, la contrazione a livello di superfici investite dovrebbe attestarsi ad un -3,5% rispetto allo scorso anno; nei Paesi Bassi le riduzioni variano dal -3% al -5% a seconda delle zone di coltivazione; la Polonia ha ridotto le superfici investite in coltivazione di patata dagli oltre 400.000 ettari del 2011 ai 380.000 ettari attesi nel 2012. Anche l'Italia segna quest'anno una riduzione delle superfici.

Dalla riunione dell'Osservatorio nazionale della patata del Cepa tenutasi in Roma lo scorso 20 giugno, è emerso che il calo delle superfici investite in coltivazione di patata riguarda diverse Regioni italiane. In particolare, gli operatori dell'Emilia-Romagna stimano una calo di circa il -10% rispetto allo scorso anno, in Campania ed Abruzzo tra -20% e -15%, mentre per il Lazio non sono stati riportato scostamenti significativi.

L'andamento agronomico lascia prevedere una buona qualità del raccolto.

Il mercato italiano risente negativamente della situazione meteorologica attuale: il caldo e l'afa delle ultime settimane, infatti, favoriscono il consumo di alcune specie orticole a scapito della patata. Le quotazioni segnano dunque una tendenza al ribasso nei principali mercati ortofrutticoli all'ingrosso; il canale della distribuzione organizzata registra mediamente una migliore tenuta.

Per quanto riguarda i prezzi medi di vendita al dettaglio in Italia, nella settimana 27 del mese di luglio 2012, il prezzo medio di vendita della patata al chilo è stato di 1 euro nel dettaglio del nord Italia e del centro Italia e di 0,85 euro nel dettaglio del sud Italia. Il prezzo medio di vendita al dettaglio è perciò di 0,95 euro al chilo.