La concimazione azotata delle colture a pieno campo ha sempre dovuto fare i conti con le problematiche legate all'estrema predisposizione al dilavamento di questo elemento nelle falde e alla perdita in atmosfera conseguenti ricadute sull'ambiente (inquinamento da nitrati – Direttiva Nec – Green deal e Buone pratiche agricole).
Scam con la propria linea di concimi organo minerali a matrice umificata affronta queste tematiche in maniera ecosostenibile con soluzioni mirate alle diverse colture agrarie.
Formulazione unica e originale
L'azoto degli organo minerali Scam è ideale per garantire una nutrizione azotata pronta e graduale. Ciò è reso possibile dalla specifica reazione nella fase formulativa. Il processo produttivo messo a punto negli anni, consente di legare la frazione minerale con la componete umificata, creando di fatto una protezione al rilascio nel terreno e permettere alla pianta di attivare il fertilizzante in tutti i momenti di necessità, aumentando l'efficienza nutrizionale e diminuendo le perdite dei nutrienti nell'ambiente con un efficienza delle unità fertilizzanti apportate di oltre il 70% rispetto al 50% del minerale.
La graduale disponibilità di azoto nel suolo si realizza tramite un'azione combinata di attività chimico fisica biologica: la solubilizzazione graduale del granulo e la progressiva mineralizzazione, la moltiplicazione progressiva dei microrganismi del terreno, la ricarica costante della soluzione nutritiva a contatto con l'apparato radicale, l'assorbimento attivo per le molecole dei complessi umominerali. Inoltre, la presenza di sostanze umiche nel granulo favorisce l'assimilazione dei nutrienti grazie anche all'azione di tipo proattivo sullo sviluppo dell'apparato radicale assorbente.
Sperimentati per migliorare la qualità
Tra i prodotti ad alto tenore in azoto, l'azienda segnala Agrofert MB per le colture arboree, Super Robur per le orticole e Azotop 30 per i cereali.I concimi organo minerali Scam dichiarano in etichetta i parametri di Carbonio umico e fulvico (Chafa) e tasso di umificazione, per questo motivo, nei disciplinari di produzione integrata sono equiparati ai concimi a lenta cessione. Sono caratterizzati anche da Dichiarazione ambientale di prodotto certificata (Epd) e supportati da numerose sperimentazioni universitarie che ne evidenziano le minori perdite (in atmosfera e per lisciviazione) rispetto il confronto minerale (urea).
Proprio per le caratteristiche specificate, con Azotop 30 è possibile impostare per i cereali la concimazione azotata a basso impatto ambientale, potendo concentrare gli interventi anche in un'unica applicazione (con riduzione dei costi di distribuzione) verso la fine accestimento/inizio levata per utilizzare la sua elevatissima efficienza e il graduale rilascio, come evidenziato da numerosissime sperimentazioni pluriennali con centri di ricerca e università con incrementi produttivi del 10-12% e qualitativi (peso ettolitrico e proteine).
Scarica la brochure sulla concimazione sostenibile
Per informazioni: scrivi a Info@scam.it oppure visita il sito.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Scam