Il mal dell'esca è una malattia ancora poco conosciuta e di difficile studio perchè causata da un complesso di numerose specie fungine (Phaeomoniella chlamydospora, Phaeocremonium minimum e Fomitiporia mediterranea) che attaccano il legno della vite portando la pianta ad un indebolimento generale e infine alla morte.
I sintomi del mal dell'esca sono caratterizzati dal formarsi sulle foglie aree necrotiche internervali, bordate di giallo o di rosso. I frutti possono disseccare o avvizzire.
Questi sintomi, nel caso di infezioni acute, si traducono in una morte della pianta e necessità di un successivo reimpianto.
I danni
Queste aree necrotiche riducono la capacità fotosintetica della pianta e di conseguenza la produzione di molecole organiche importanti come glucosio e fruttosio (zuccheri) e la degradazione del contenuto di acidi totali.
Tramite dei rilievi dei vitigni colpiti si sono osservate nel 29,4% delle piante colpite una perdita produttiva del 35,29%, mentre in quelle fortemente colpite una perdita produttiva totale del 50%.
Inoltre si ha una diminuzione del 5% del contenuto zuccherino e un aumento dell'acidità totale (acido malico/acido citrico) rispetto alle piante sane, parametri qualitativi importanti per la valutazione del prodotto finale.
La morte delle piante fa si che si abbia la necessità di un successivo reimpianto. Nel 2022 si è riscontrato un aumento dei prezzi delle materie prime necessarie per il nuovo impianto, con punte fino al 70% per alcuni materiali in acciaio.
Esquive®, una soluzione al mal dell'esca
L'utilizzo di preparati a base di Thricoderma permette di colonizzare le ferite e impedire l'attecchimento di funghi patogeni.
Sumitomo Chemical da tempo ha affrontato il problema con formulazioni a base di Trichoderma (fungo antagonista utilizzabile anche in viticoltura biologica) ed è in grado di presentare una novità di sicuro interesse.
Esquive® WP è il nuovo formulato a base di Trichoderma atroviride ceppo I-1237, autorizzato per il controllo delle principali malattie del legno della vite: mal dell'esca, eutipiosi e black dead arm.
Con Esquive® WP vengono superate parecchie difficoltà di impiego legate alle formulazioni fino ad oggi commercializzate e le sue caratteristiche principali sono la rapidità e la sua efficacia:
- non serve una preattivazione;
- si sviluppa velocemente anche a 5°C;
- 1h dopo l'applicazione a 10°C è già presente nel legno.
Sumitomo Chemical propone quindi una soluzione moderna, efficace, biologica per il controllo di questa importante patologia permettendo all'agricoltore di avere un prodotto finale di qualità e di ridurre i costi di reimpianto.
(Fonte: Sumitomo)
Esquive® WP è un prodotto Agrauxine ed è commercializzato in esclusiva da Sumitomo Chemical.
Agrofarmaci autorizzati dal Ministero della Salute; per relativa composizione e numero di registrazione si rinvia alle schede dei prodotti disponibili anche in internet; usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell'uso leggere sempre l'etichetta e le informazioni sul prodotto. Si richiama l'attenzione sulle frasi e simboli di pericolo riportati in etichetta. È obbligatorio l'uso di idonei dispositivi di protezione individuale e di attrezzature di lavoro conformi (D. Lgs. 81/2008 e ss. mm.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Sumitomo Chemical Italia