Nei principali Paesi europei produttori di patate, quali Germania, Olanda, Francia e USA, la raccolta delle patate è preceduta da un trattamento disseccante di foglie e steli. Questa pratica agronomica tendente ad eliminare la parte aerea della pianta presenta rilevanti vantaggi:
riduzione della massa vegetale da eliminare durante la raccolta e maggior facilità di distacco dei tuberi dagli stoloni;
gestione razionale del cantiere di raccolta aziendale, potendo programmare le operazioni dallo scavo alla consegna nei centri di lavorazione;
eliminazione di lesioni o abrasioni ai tuberi causate da rullatura e trinciatura in campo delle parti verdi; eliminazione di danni qualitativi come rigermogliamento dei tuberi, perdita di sostanza secca e di consistenza durante la conservazione;
nessun marciume, come imbrunimento dell’anello vascolare o necrosi dell’ombelico, sia alla raccolta che dopo la frigoconservazione.
Ora, la pratica del disseccamento preventivo di foglie e steli della patata in pre-raccolta può essere effettuata anche in Italia con Basta l’erbicida ad azione fogliare già apprezzato da anni per il diserbo di numerose colture sia arboree che erbacee.
Basta si impiega ad “ingiallimento delle foglie basali” utilizzando le normali attrezzature aziendali di diserbo; sono necessari di 4-5 litri di formulato/ha, in funzione della massa vegetativa da trattare (varietà precoci o tardive).
E’ necessario utilizzare un volume d’acqua di 200/300 litri/ha, curando la massima omogeneità di distribuzione su foglie e steli.
Occorre attendere sette giorni prima della raccolta dei tuberi.

Per informazioni: Bayer CropScience – Milano – tel. 02/39781 – fax 02/39782138 - www.bayercropscience.it