L'emergenza coronavirus ci ha insegnato che si può apprendere la storia sia sui libri e nei musei sia online. Per gli appassionati di trattori arriva il nuovo sito web dell'archivio storico del Gruppo SDF che permette di fare un tuffo nel passato dei brand Same, Deutz-Fahr, Lamborghini, Hürlimann e Grégoire. Rinnovato nella grafica, nei contenuti e disponibile in inglese, italiano, tedesco, il sito - online dallo scorso 15 ottobre - fa leva su nuove sezioni e un'accattivante interfaccia per coinvolgere maggiormente gli utenti (sia dipendenti sia soggetti esterni) nelle attività dell'archivio nato nel 2004 e del museo.

I naviganti troveranno nella home page le categorie di documenti più consultati, le pubblicazioni tecniche, i disegni, le fotografie, le pubblicità, i filmati e ogni mese potranno visionare nuove schede e relative digitalizzazioni. In particolare, sono disponibili in formato digitale già oltre 5mila libretti d'uso, manuali di officina e cataloghi ricambi dei marchi che - datati dagli anni Quaranta del Novecento fino al 2009 - sono acquistabili online.

Considerando che nel 2019 sono stati più di 20mila i visitatori degli stabilimenti di Treviglio (in provincia di Bergamo) e Lauingen (Baviera), sul sito non può mancare un'area dedicata alle visite nei due poli produttivi e alle collezioni dei musei Same e Deutz-Fahr. A questa si aggiunge una nuova sezione di confronto per gli ammiratori del brand Same che vogliono restaurare un trattore e ricevere informazioni o dati storici provenienti dall'archivio. L’auspicio è anche quello di arricchire il sito con fotografie di "samisti" impegnati nel restauro.

Non finisce qui. C'è anche un'area dedicata ai progetti di formazione per scuole ed università che punta a far conoscere ai giovani la storia di un settore produttivo fondamentale per l'Italia. Naturalmente pure i canali SDF YouTube e Instagram contribuiscono alla divulgazione del patrimonio dell'archivio composto da oltre 40mila documenti catalogati e 260mila disegni tecnici.