"La manutenzione del verde è uno dei settori dove BCS Spa è più in sofferenza ma, come già anticipato, è anche quello dove si sta lavorando per poter approntare, a breve, una nuova linea di prodotti". E' quanto emerso nel corso della conferenza stampa organizzata da BCS Group per prestare i risultati della stagione 2010/2011 e le anticipazioni per il 2012.

 

Prodotti - Settore Agro-Verde

Manutenzione del verde A partire dalla prossima primavera cominceranno i test sulla nuova Ma.Tra 160, un tosaerba semi-professionale con conducente a bordo, motore da 16 hp, piatto di taglio anteriore da 110 cm. e cesto di raccolta da 300 lt. Ma.Tra 160 è il primo frutto dell'accordo con Grillo e sarà presentata come novità alla prossima Eima 2012 e vivrà da protagonista il comparto del giardinaggio. Sempre destinati alla manutenzione del verde i nuovi trincia erba con conducente a bordo della serie Puma: due modelli da 11 e 16 hp il cui progetto vedrà la luce a partire dalla seconda metà del 2012. La Ma.Tra 160 e i trinciaerba delle serie Puma sono le macchine di base in aggiunta alle quali si svilupperà il settore professionale della manutenzione del verde di BCS.

Monoasse Dopo i risultati incoraggianti delle ultime stagioni con il successo dei modelli con frizione idraulica PowerSafe® e con inversore idromeccanico EasyDrive®, la Società sta investendo nei modelli con trasmissione idrostatica in versione 'non convenzionale'. I primi prototipi verranno testati nella prossima primavera e coinvolgeranno le motofalciatrici e, in seguito, alcuni motocoltivatori. La richiesta di monoasse con trasmissioni idrostatiche proviene soprattutto da professionisti che impiegano le macchine in zone declive (motofalciatrici) o aziende specializzate nella gestione delle macchine destinate al mercato del Rental (motocoltivatori). In entrambi i casi le trasmissioni idrostatiche sono da ritenersi vincenti per la loro praticità d'utilizzo.

Sono già stati realizzati i nuovi trincia BladeRunner da 90 cm che si affiancheranno ai modelli da 65 e 75 cm da alcuni anni in produzione. Per i monoassi sono già pronte per la commercializzazione le nuove barre Laser, una valida alternativa alle barre Europa soprattutto negli impieghi più professionali. BCS progetta e realizza tutte le attrezzature destinate ai propri monoasse garantendone così la massima efficacia ed efficienza perché specifiche per ogni modello.

Fienagione In sintonia con quanto anticipato nella precedente conferenza stampa, sono state consegnate nei Paesi dell'Europa comunitaria, le prime Falciacondizionatrici superprofessionali Neva R8 Avant, accolte dal mercato in maniera positiva, soprattutto grazie alle caratteristiche uniche e innovative del prodotto. Il progetto ha già in cantiere la Neva F8 Avant, testata con successo nei mesi scorsi, che vedrà la luce nella seconda parte del 2012.

Mentre il progetto Neva continua il suo iter, i tecnici BCS stanno lavorando alla realizzazione del progetto delle nuove Rotex Avant: la serie 'Evolution' contempla sei modelli di macchine realizzati con la 'Neva Technology' che apporterà concreti vantaggi sotto l'aspetto dell'affidabilità e della funzionalità senza trascurare l'estetica.

Trattori Per quanto concerne il settore dei trattori le novità coinvolgono i modelli della 'Gamma Bassa': Invictus, Cromo e Siena, presentati in anteprima all'Eima 2010 e prodotti a partire dal marzo 2011. Ad Hannover verranno esposte le versioni con PTO indipendente. Per quanto concerne la 'Gamma Media', quella contemplata nella fascia di potenza 45/60 hp, i nuovi progetti prevedono, oltre ad un aggiornamento delle macchine di attuale produzione, anche nuovi modelli con motorizzazioni Kubota. L'accordo con il produttore giapponese, iniziato la scorsa stagione con le macchine da 26 e 35 hp, viene ampliato anche per le macchine di potenza superiore. A questo proposito, è prevista la presentazione ad Eima 2012 di un nuovo trattore da 50 hp.

Nel frattempo, continuano i test per lo sviluppo delle macchine di nuova concezione che adottano la tecnologia 'By-wire' e l'inversore elettroidraulico. I primi prototipi verranno messi in campo nella prima parte del 2012. Inoltre, la conferma della proroga al 2015 dell'entrata in vigore della Fase IIIB per i trattori specialistici compatti consente a BCS di proseguire nello sviluppo di alcuni modelli, tenuti in stand-by, di macchine motorizzate in Fase III, senza trascurare comunque lo studio delle macchine classificate nelle Fasi più restrittive.

 

 BCS, Ma.Tra 160

 

Prodotti - Settore energia

Motosaldatrici Il comparto delle macchine da saldatura e cantieristica in genere, il cui marchio di riferimento è MOSA, sta attraversando un periodo difficile con il mercato in contrazione da alcuni anni. Fortunatamente, anche in questa stagione, il Gruppo BCS è riuscito a contenere le perdite, forte della sua esperienza e di una produzione orientata alla qualità e al service. Il Gruppo ha continuato ad investire nella ricerca e nel prodotto così da implementare la gamma delle motosaldatrici Magic-Weld. La Magic-Weld 200 è l'unica motosaldatrice portatile del mercato da 200 A reali in saldatura e 3 kw di corrente ausiliaria alternata monofase. La caratteristica principale della macchina è il ponte diodi 'Chopper' a 20 Khz, che garantisce una qualità di saldatura professionale con tutti i tipi di elettrodi fino a 5 mm. Motorizzata Honda GX270 da 8 hp, eroga più corrente di saldatura rispetto a motosaldatrici tradizionali motorizzate con propulsori Honda GX390 da 11 hp. Il peso della macchina è contenuto a soli 56 kg. La dotazione di serie prevede una scheda elettronica brevettata 'Engine optimizer' che percepisce la richiesta di corrente necessaria alla saldatura, ne regola la tensione ottimizzando le prestazioni del motore, riducendone i consumi. La Magic-Weld 200 viene affiancata dalle altrettanto nuove motosaldatrici super insonorizzate CT230 SX Plus, CT350 LSX e DSP 500 PS. Quest'ultima dotata di una scheda digitale con microprocessore per renderla versatile ad ogni tipo di saldatura e consentirne l'utilizzo con una vasta gamma di elettrodi e fili continui. Allo studio infine, una motosaldatrice da 200 A e una da 500 A entrambi dotate di alternatore sincrono e di un nuovo ponte 'Chopper' più strutturato.

 

Gruppi Elettrogeni Anche questo settore è stato condizionato dalla crisi che da anni sta contraendo i mercati internazionali. Con questo bagaglio e con le prospettive non ancora delineate per l'immediato futuro, a cui si aggiunge la competizione internazionale che da sempre contraddistingue il mercato dei gruppi elettrogeni, MOSA ha evocato la ripresa investendo in una serie di Super-Gruppi da 300, 350 e 400 kVA motorizzati FPT (ex Iveco). I prodotti sono destinati ad un impiego altamente professionale legato al mercato industriale e a quello dei servizi: un Super-Gruppo MOSA da 400 kVA, da solo, basterebbe per far funzionare una struttura come lo stabilimento BCS di Abbiategrasso.

Buono il riscontro di mercato dei quattro modelli di gruppi elettrogeni motorizzati JCB con alternatore Marelli da 85, 115, 125 e 145 kVA destinati principalmente al mercato domestico. Questi si sono affiancati ad altrettanti modelli motorizzati Perkins con alternatore Stanford destinati, più che altro, al mercato internazionale. Infine, possiamo anticipare la prossima entrata in produzione di una nuova linea di gruppi elettrogeni professionali da 10, 15, 20, 35 e 42 kVA con motori pluricilindrici Yanmar tarati a 1500 giri/min.