Sburocratizzazione, sostegno agli agriturismi, piano anti peste suina. Queste le ultime novità dal Nord Italia nell'ultima settimana. Ecco tutti i dettagli.

 

Emilia Romagna

Burocrazia, iter più facile per accedere a bandi e contributi

La Regione mette le esigenze del settore agricolo e degli imprenditori al centro della gestione dei bandi europei a investimento. In ottica di sburocratizzazione la Regione garantisce più tempo alle imprese per correggere e integrare le domande presentate, massima flessibilità di tempo sull'accoglimento dei permessi rilasciati da altre amministrazioni, oltre a un ricorso ai "costi standard" per alleggerire l'iter di concessione di pagamenti e rimborsi.

 

"Il percorso, le modifiche e i punti principali sono stati condivisi con le associazioni che rappresentano le imprese agricole e sono riunite nella Consulta agricola regionale – spiega l'assessore regionale all'Agricoltura Alessio Mammioltre che con l'organismo pagatore regionale Agrea, tutte le strutture regionali interessate dai bandi, le associazioni e le organizzazioni di categoria. La semplificazione nelle procedure e nella presentazione delle domande favorisce l'accesso delle imprese a contributi e opportunità, con avvisi più snelli e una sburocratizzazione dei percorsi amministrativi. Un ulteriore passo al fianco delle imprese per garantire loro il giusto reddito e accompagnarle nella competizione sui mercati globali".

 

"La Regione è intervenuta poi sui tempi di erogazione dei pagamenti, sulla sincronizzazione delle richieste e la modalità di correzione degli errori materiali. I beneficiari, infine, avranno più tempo per presentare i permessi e le documentazioni fornite da enti terzi, come Comuni e altre amministrazioni locali", conclude l'assessore.   

 

 

Psr, 12 milioni per gli agriturismi

Via libera a un nuovo bando da 12,1 milioni di euro per "Investimenti nelle aziende agricole per la diversificazione in attività non agricole" finalizzato all'incentivo di attività di diversificazione aziendale, che favoriscono la crescita economica, la multifunzionalità e lo sviluppo sostenibile delle aree rurali.

 

L'obiettivo è concorrere all'incremento del reddito delle famiglie agricole nonché a migliorare l'attrattività delle aree rurali e allo stesso tempo contribuire a contrastare lo spopolamento delle stesse. 

 

Lombardia

Peste suina, nuovo bando per prevenire il contagio

Dal 31 gennaio è operativo un nuovo bando di Regione Lombardia dedicato agli interventi di "biosicurezza" con fondi per prevenire il contagio e la diffusione della Psa (peste suina africana) negli allevamenti suinicoli.

 

"Mettiamo a disposizione 4,7 milioni di euro per consentire interventi su tutto il territorio regionale – spiega l'assessore all'Agricoltura Alessandro BeduschiQueste risorse si sommano ai 2,2 milioni già stanziati a luglio. Una parte di queste risorse, circa 800mila euro, saranno destinate alle aziende che, a partire dal 7 gennaio 2022, avranno provveduto autonomamente a realizzare recinzioni contro la Psa".

 

Le domande di partecipazione potranno essere presentate a partire dal 31 gennaio e fino al 29 marzo.

 

"Tra gli interventi finanziabili – conclude Beduschi – sono compresi quelli per l'acquisto e la posa in opera di recinzioni fisse anti cinghiali, la realizzazione di zone filtro e l'installazione di strutture automatizzate per la disinfezione dei mezzi".

 

"Regione Lombardia prosegue i suoi sforzi a garanzia della più importante filiera suinicola nazionale, una realtà che conta 4,4 milioni di capi fra Brescia, Mantova e Cremona".