Sta per partire la sesta edizione di "Coltiva il tuo futuro - edizione Lara Facondi", il ciclo di seminari gratuiti organizzati dalla Cooperativa agricola Coraggio e dedicati a sessanta nuovi aspiranti agricoltori e agricoltrici.

Gli incontri previsti sono quattro: 18 e 25 settembre e 2 e 9 ottobre 2021 così come quattro sono le aziende agricole cooperative romane, tutte operanti su terre pubbliche, dove sarà possibile seguire i seminari.

Le varie giornate comprenderanno lezioni, visite guidate e degustazioni di prodotti agroalimentari provenienti dalle location ospitanti. L'obiettivo dei seminari è quello di dare ai partecipanti l'opportunità di acquisire e accrescere le nozioni fondamentali per l'avvio di una startup agricola, con un approfondimento dei settori dell'economia gestionale, degli aspetti socio ambientali e della prospettiva dell'agroecologia.

Il progetto è infatti sostenuto dal Fondo sviluppo con Bcc Federlus Lazio Umbria Sardegna e patrocinato da Confcooperative Roma e Lazio, che vogliono fornire agli aspiranti agricoltori gli strumenti utili all'acquisizione di competenze, capacità e tecniche necessarie per l'avvio di un'attività agricola cooperativa, moderna, agroecologica e efficiente.

Al termine delle quattro giornate di formazione i partecipanti saranno, inoltre, selezionati per degli stage rimborsati in una delle aziende agricole partner del progetto.

Le iscrizioni sono aperte fino al 10 settembre 2021 a disoccupati, soci Bcc, Neet, Neither in employment nor in education or training, addetti ai lavori e cooperative agricole e sociali che intendono accrescere le proprie competenze nell'ambito della multifunzionalità agricola e trasformare la sensibilità ecologica in opportunità di lavoro.

Questa sesta edizione di "Coltiva il tuo futuro" sarà speciale per due motivi. Innanzitutto, perché sarà dedicata alla memoria di Lara Facondi, giornalista e collaboratrice della Cooperativa, scomparsa prematuramente all'inizio dell'anno 2021.

Inoltre, perché dopo l'esperienza della formazione online in seguito alla pandemia, si ritorna in presenza: "Un traguardo importante ma allo stesso tempo un grande punto di partenza per le giovani agricoltrici e i giovani agricoltori che intendono avvicinarsi a questo mondo. Lo scopo dei seminari è proprio quello di accompagnarli lungo tutto il percorso di formazione e mettere a loro disposizione tutte le nostre conoscenze in questo campo", ha commentato lo scorso giugno in occasione della presentazione del progetto, il presidente della Cooperativa agricola Coraggio, Giacomo Lepri.

Qui i link utili per informazioni e iscrizioni