La produzione in proprio di nuovi prodotti da forno per l'agriturismo, le tecniche di potatura invernale, quelle di potatura verde e la gestione dell'agrosistema, tenendo conto del microbioma del suolo.

Sono questi i quattro temi di altrettanti nuovi corsi inclusi nel catalogo per lo sviluppo rurale, realizzati attraverso i fondi dell'intervento 1.1 del Psr della Regione Friuli Venezia Giulia 2014-2020. Corsi, totalmente gratuiti e che continuano ad essere attivi nonostante il Covid-19, che partiranno una volta raggiunto il numero minimo di partecipanti e che potranno essere sia in presenza sia in formazione a distanza, a seconda delle necessità e della disponibilità.

Fino ad oggi sono stati 3.283 gli allievi formati attraverso 460 corsi svolti tra coaching individuali e percorsi collettivi in aula, per un totale di 9.432 ore di formazione erogate. Nel 2020, a seguito delle misure di contenimento, i corsi erano stati sospesi, ma sono poi immediatamente ripresi in modalità a distanza. Solo dall'inizio di quest'anno sono già stati avviati 36 coaching e nove corsi. Altri venti coaching sono già programmati.

"Il catalogo formativo per lo sviluppo rurale - commenta Karen Miniutti, autorità di gestione del Psr del Friuli Venezia Giulia 2014-2020 - si dimostra sempre più uno strumento valido specialmente per la sua capacità di ampliarsi e innovarsi. La formazione, soprattutto in un periodo come questo, nel quale si attende una ripresa, svolge un ruolo fondamentale nell'aumentare le capacità di sviluppo e competitività delle aziende agricole".
"E' stata - continua - potenziata l'attività formativa che può essere svolta in modalità elearning, già richiesta in precedenza dal territorio, e un'ulteriore opportunità è data dalla possibilità di svolgere anche la parte teorica relativa al coaching in modalità Fad".

Visionabile sulle pagine di questo portale, il catalogo formativo si focalizza in larga parte su: ammodernamento e gestione dell'impresa agricola, agrituristica o agroindustriale (tra cui sviluppo multifunzionalità, strategie di internazionalizzazione, ecommerce e social media marketing), ricambio generazionale, sostenibilità ambientale, nonché corsi che esaminano e spiegano le più svariate tematiche inerenti il settore agroforestale.

Per tutte le informazioni sulle modalità di iscrizione e di partecipazione è possibile rivolgersi al personale dell'At Cefap a questo numero di telefono 0432/821111 o a questo indirizzo email info@svilupporurale.fvg.it.