EVENTO ONLINE - Scienza in agricoltura. In memoria di Michele Stanca, georgofilo

Venerdì 19 marzo 2021 dalle ore 9.30 alle 12.30 si terrà l'incontro online organizzato dall'Accademia dei Georgofili

michele-stanca-fonte-georgofili-evento-in-ricordo20210317.jpeg

Venerdì 19 marzo 2021, iscrizioni entro oggi, mercoledì 17 marzo

Venerdì 19 marzo 2021 dalle ore 9.30 alle12.30, si svolgerà un incontro web promosso dall'Accademia dei Georgofili in memoria del professor Michele Stanca, scomparso un anno fa a causa del Covid-19.

Molte sono le definizioni date a Michele Stanca: "Genetista dei cereali", "Affabulatore", "Scienziato agrario", "Grande divulgatore" e si potrebbe continuare a lungo perché è stato uno scienziato molto popolare e apprezzato nella comunità scientifico-agraria internazionale.
Cosa possiamo conservare gelosamente del suo prezioso passaggio in mezzo a noi, per poterlo consegnare al futuro come esempio, per di più in questo periodo così travagliato che rischia di annebbiare i valori, confondendoli con altre qualità assai meno nobili?

Innanzi tutto una dimensione, profondamente educativa: la sua attenzione ai giovani, a tutti gli studenti in generale e a quelli più impegnati in particolare. Quando poteva presentare un giovane che aveva condotto un ottimo lavoro di tesi, o aveva realizzato ricerche pubblicate sulle più autorevoli riviste del settore, era felice e voleva che tutti partecipassero a questa gioia collettiva che, in fondo, costituiva il riconoscimento del buon lavoro, come la più bella medaglia da esibire.

La sua dimensione da docente e ricercatore entusiasta del proprio lavoro, si associava sempre con la finalità ultima del lavoro che, anche nel più sottile dei lavori di biologia vegetale, doveva a suo parere avere e cioè una ricaduta, magari non immediata, ma sicura, sull'agricoltura. L'altra sua vera passione.

L'incontro web dedicato a Michele Stanca presenta contributi scientifici di quattro relatori, accademici georgofili, scelti appositamente tra coloro le cui vicende umane si sono intersecate con quelle di Stanca. Lo scopo è di rendere il giusto onore a un georgofilo eccellente che ci ha lasciato ancora nel pieno della sua inesauribile attività.

Per partecipare è necessaria la compilazione, entro mercoledì 17 marzo, di questo form 
 

Programma

Ore 9.30 - Inizio dei lavori
Coordina: Amedeo Alpi
Massimo Vincenzini, Michele Stanca georgofilo
Luigi De Bellis, Antonio Michele Stanca e il suo Salento
Giovanni Vannacci e Sabrina Sarrocco, La risposta della ricerca all'Agenda 2030: impiego di Trichoderma gamsiiT6085 per una difesa sostenibile dalla fusariosi del frumento
Luigi Frusciante, Il miglioramento genetico del pomodoro in Italia
Francesco Salamini, Ricordo di Michele Stanca
Ore 12.00 - Discussione e chiusura dei lavori
 

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 259.117 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner