Molte sono le definizioni date a Michele Stanca: "Genetista dei cereali", "Affabulatore", "Scienziato agrario", "Grande divulgatore" e si potrebbe continuare a lungo perché è stato uno scienziato molto popolare e apprezzato nella comunità scientifico-agraria internazionale.
Cosa possiamo conservare gelosamente del suo prezioso passaggio in mezzo a noi, per poterlo consegnare al futuro come esempio, per di più in questo periodo così travagliato che rischia di annebbiare i valori, confondendoli con altre qualità assai meno nobili?
Innanzi tutto una dimensione, profondamente educativa: la sua attenzione ai giovani, a tutti gli studenti in generale e a quelli più impegnati in particolare. Quando poteva presentare un giovane che aveva condotto un ottimo lavoro di tesi, o aveva realizzato ricerche pubblicate sulle più autorevoli riviste del settore, era felice e voleva che tutti partecipassero a questa gioia collettiva che, in fondo, costituiva il riconoscimento del buon lavoro, come la più bella medaglia da esibire.
La sua dimensione da docente e ricercatore entusiasta del proprio lavoro, si associava sempre con la finalità ultima del lavoro che, anche nel più sottile dei lavori di biologia vegetale, doveva a suo parere avere e cioè una ricaduta, magari non immediata, ma sicura, sull'agricoltura. L'altra sua vera passione.
L'incontro web dedicato a Michele Stanca presenta contributi scientifici di quattro relatori, accademici georgofili, scelti appositamente tra coloro le cui vicende umane si sono intersecate con quelle di Stanca. Lo scopo è di rendere il giusto onore a un georgofilo eccellente che ci ha lasciato ancora nel pieno della sua inesauribile attività.
Per partecipare è necessaria la compilazione, entro mercoledì 17 marzo, di questo form
Programma
Ore 9.30 - Inizio dei lavoriCoordina: Amedeo Alpi
Massimo Vincenzini, Michele Stanca georgofilo
Luigi De Bellis, Antonio Michele Stanca e il suo Salento
Giovanni Vannacci e Sabrina Sarrocco, La risposta della ricerca all'Agenda 2030: impiego di Trichoderma gamsiiT6085 per una difesa sostenibile dalla fusariosi del frumento
Luigi Frusciante, Il miglioramento genetico del pomodoro in Italia
Francesco Salamini, Ricordo di Michele Stanca
Ore 12.00 - Discussione e chiusura dei lavori
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Accademia dei Georgofili