Il prossimo 27 marzo alle 9.00 nell'Aula magna del dipartimento di Scienze agrarie e forestali dell’Università degli Studi di Palermo si terrà il convegno "Oltre il transgenico: nuovi approcci sostenibili per una moderna agricoltura" promosso dalla Società italiana di genetica agraria, Siga.

Le moderne biotecnologie sostenibili permettono ora di ottenere varietà di specie agrarie dotate di miglioramenti produttivi e qualitativi fino a pochi anni fa irraggiungibili. I progressi ottenuti dalle tecnologie del sequenziamento di geni e proteine e di caratterizzazione del metaboloma delle piante facilitano il lavoro del genetista agrario. Le scienze “omiche” unite alle tecniche tradizionali di incrocio e selezione permettono di accelerare i risultati del miglioramento genetico vegetale riducendo fortemente i costi dovuti a tali attività.

La tecnologia del genome-editing mediante Crispr-cas9 permette di modificare il genoma delle piante in modo preciso migliorando specifici aspetti agronomici senza cambiare le caratteristiche che rendono unica una varietà e riducendo i tempi necessari per la sua messa in coltura. Queste ricerche offrono soluzioni sostenibili nei confronti dell’ambiente e rappresentano un valido strumento per ridurre l’impiego della chimica di sintesi in agricoltura.

Il convegno intende mostrare i risultati ottenuti da ricercatori italiani e stranieri attraverso le moderne biotecnologie agrarie per coinvolgere la comunità scientifica e sensibilizzare ed educare l’opinione pubblica sul significato di queste nuove biotecnologie, sulla loro utilità e sugli aspetti innovativi che le caratterizzano.

Scarica il programma in formato .Pdf