Giovedì 23 febbraio alle 9.00 alla Fondazione Biblioteche  in via Bufalini, 6 a Firenze, si svolgerà un convegno di studi su “Le inchieste agrarie in età liberale”.
 
La Fondazione Biblioteche Cassa di Risparmio di Firenze e l’Accademia dei Georgofili, a vent’anni dall’acquisizione del fondo Reda, Ramo editoriale degli agricoltori, da parte di quest’ultima, hanno inteso organizzare un convegno per promuovere questo importante fondo costituito da circa 18 mila volumi e 100 mila fotografie, negativi e lastre inerente la storia agraria italiana ed europea. Il Reda ha rappresentato la più importante casa editrice italiana per la letteratura di interesse agricolo. Esso pubblicava anche periodici di attualità come “Agra Europa”, “Leggi e Decreti di interesse agrario”, “Giurisprudenza agraria italiana”, “Agri Firenze”; inoltre numerosi trattati, monografie e collane di manuali tecnici, nonché la ponderosa “Enciclopedia agraria”, e le inchieste agrarie promosse da enti pubblici e privati. Per la distribuzione delle proprie realizzazioni editoriali, il Reda si avvaleva della rete dei Consorzi agrari, sparsi capillarmente su tutto il territorio nazionale.
La questione agraria e l’allora correlata questione meridionale sono al centro di questo convegno di studi che intende ricostruire gli strumenti conoscitivi, prima, e operativi, poi, messi in essere dall’Italia liberale per affrontare questioni considerate cruciali nello sviluppo della nazione, tanto più quando l’abbandono delle terre d’origine da parte dei migranti, soprattutto meridionali, divenne fenomeno socialmente esplosivo.

Per maggiori informazioni clicca QUI
 
Lo stesso giorno a Pisa, l’Accademia dei Georgofili Sezione Centro-Ovest ha organizzato una Lettura di Maurizio Rossi sul tema: “Celiachia: nuove frontiere per la dieta gluten free”.
Ore 16.00, nell'Aula Magna del dipartimento di Scienze agrarie, alimentari e agro-ambientali dell'Università di Pisa (Via del Borghetto, 80).

Per maggiori informazioni clicca QUI