I vincitori avranno la possibilità di raccontare la propria idea agli esperti della Commissione Ue e agli autori degli altri progetti selezionati. Il seminario si terrà in una città europea e i costi di partecipazione saranno coperti interamente dalla Commissione.
I campi dove fare innovazione e gli strumenti sono moltissimi. Biosensori, nanotecnologie, Internet of things e software gestionali stanno rivoluzionando non solo il modo in cui gli agricoltori coltivano la terra, ma anche come le materie prime vengono lavorate e finiscono sui piatti dei consumatori europei. L'obiettivo è produrre quantità maggiori, con qualità migliori, sfamando una popolazione mondiale in costante aumento pur salvaguardando l'ecosistema del globo.
Gli obiettivi concreti del seminario sono tre. Primo, identificare e discutere dei modelli di business esistenti e potenziali resi possibili dall'enorme mole di dati raccolti ogni giorno lungo tutta la filiera, dal campo alla tavola. Due, identificare le condizioni per le quali questi modelli di business possono avere successo. Tre, unire le persone che rendono possibile il cambiamento.
I progetti saranno selezionati ad inizio aprile e i vincitori saranno informati a metà mese. C'è tempo fino a venerdì primo aprile 2016 per mandare il proprio progetto a questo link. La Commissione ci tiene a sottolineare come ci sia un forte interesse di innovazione lungo tutta la filiera, dalla gestione dei campi al consumo del cibo.
Tanti dei temi del bando saranno oggetto di Seeds & Chips, in programma dall'11 al 14 maggio 2016 al MiCo Milano Congressi:
@mantralex e @RM_Maiorano protagonisti di @SEEDSandCHIPS con Big Data nel Food System. Un'opportunità per l'Italia! pic.twitter.com/56VslzzHPv
— ClaudiaLarix (@ClaudiaLarix) 25 marzo 2016