L’evento si rivolge a tecnici, consulenti, imprenditori agricoli e tutti coloro siano interessati agli aspetti concernenti la gestione della acque in territori agricoli e naturali costieri in un contesto di cambiamento climatico. Ai partecipanti che lo richiederanno sarà consegnato un attestato di partecipazione.
Le opere sono state realizzate nell’azienda pilota e dimostrativa Vallevecchia (Caorle) di Veneto Agricoltura e consistono in:
a) un sistema decisionale automatico per la gestione delle acque piovane che, in tempo reale, in seguito alla variazione dei parametri chimico fisici delle acque della rete di scolo e del suolo (in particolare la conducibilità elettrica che è correlata al contenuto dei sali) consente l’accumulo in un bacino di acqua di qualità (ridotto contenuto di sali);
b) un sistema di distribuzione dell’acqua immagazzinata che consente l’apporto di acque dolci alle zone non coltivate e l’irrigazione efficiente di parte significativa dei terreni coltivati. A questi sistemi è stato associato un sistema di coltivazione ottimizzato in funzione delle caratteristiche qualitative e quantitative dell’acqua immagazzinata nel bacino.
Nel corso della conferenza finale, particolare attenzione sarà data alla valutazione delle potenzialità di applicazione delle soluzioni innovative messe a punto con Wstore2 al di fuori di Vallevecchia. Le opere progettuali e i risultati tecnici e ambientali saranno oggetto di una visita guidata che prevede l’utilizzo di un “carro porta persone”. Durante la visita sarà fornita a tutti i partecipanti una pubblicazione inerente Wstore2 e i progetti sinergici, tra cui i Life Helpsoil e Agricare, ospitati a Vallevecchia. La pubblicazione, basata sull’approccio azienda aperta – protocolli aperti, consentirà a ciascuno, anche autonomamente, di localizzare tutte le opere e le attività progettuali e di avere gli elementi per ogni valutazione.
La partecipazione, comprensiva del materiale didattico, è gratuita.
Per informazioni clicca QUI
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Veneto Agricoltura