Tra le aziende presenti, sono state premiate la Unitec di Lugo di Romagna, produttrice di macchine innovative, impianti e linee per la lavorazione della frutta, e Zespri, colosso neozelandese del kiwi.
Fra gli appuntamenti più importanti della giornata di ieri al Macfrut c'è stata la presentazione del Mac Fruit Attraction, frutto del nuovo accordo strategico italo-spagnolo fra Cesena Fiera e la Fiera di Madrid. La prima edizione della fiera di Mac Fruit Attraction è in programma dal 4 al 7 maggio 2016 al Cairo, grazie a Food Africa e all'accordo raggiunto con Ifp Group, il più grande operatore fieristico nel Vicino Oriente, interessante sia nel Medio Oriente che in Nord Africa.
La nuova fiera internazionale si aggiunge a quelle due già esistenti, allo scopo di presidiare un bacino, composto da Nord Africa e Medio Oriente, in continuo sviluppo. Fruit Attraction e Macfrut hanno realizzato una nuova piattaforma che favorirà il posizionamento e la rete professionale e internazionale di aziende ortofrutticole con accesso diretto a nuovi mercati strategici. L'obiettivo è rendere Mac Fruit Attraction un marchio mondiale, con un ottimo grado di attrazione a livello mondiale.
“Con questo accordo nasce il più grande network globale per l'internazionalizzazione del settore ortofrutticolo – spiega Renzo Piraccini, presidente di Cesena Fiera – Macfrut e Fruit Attraction sono due piattaforme che viaggiano con una visione globale del servizio della filiera ortofrutticola. La creazione di questo nuovo progetto, Mac Fruit Attraction, nato dalla sinergia tra i due leader mondiali nelle tecnologie di produzione e di confezionamento e imballaggio, porterà le aziende del settore verso nuovi mercati emergenti”.
“Macfrut è il miglior partner possibile – ha sottolineato Raul Calleja, direttore di Fruit Attraction – abbiamo vagliato diverse proposte in ambito internazionale e la scelta è andata sulla kermesse italiana per la sua storia e soprattutto per il progetto di rilancio internazionale. Siamo sicuri che Mac Fruit Attraction sarà un grande successo”.
Fra i convegni, oltre a quelli molto partecipati di Apofruit e Zespri, c'è stato quello di Lamboseed, azienda del bolognese di sementi e bulbi, riguardante l'anguria Minirossa, caratterizzato da un mercato in forte espansione sia in Italia che sui mercati esteri.
“In Italia si producono circa 600mila tonnellate di angurie, solo il 35% di queste sono mini angurie – ha spiegato Luciano Trentini, vicepresidente del gruppo esperti “Qualità e Promozione” della Commissione europea – la Spagna, nostro maggiore concorrente ha una produzione simile per quantità ma totalmente di mini angurie o formato medio e quindi nell'export è molto più forte di noi perché i mercati del Nord Europa richiedono solo angurie medie o baby”.
Anche l'assicurazione dei crediti nell'agrofood protagonista al Macfrut con il convegno di Coface, big francese dell'assicurazione. “L'assicurazione dei crediti per lo sviluppo del fatturato nell'agrofood – ha spiegato Antonella Vona, direttore marketing e comunicazione di Coface – l'export è un'ottima strategia per le imprese di successo, soprattutto se il mercato interno è stagnante. Per rendere l'export un investimento sicuro, assicuriamo solidità sul mercato estero, grazie alle nostre competenze linguistiche, alla conoscenza dei mercati esteri e a una lunga esperienza nel campo che ci permette di assicurare i crediti e valutare al meglio i clienti e il rischio dei Paesi”.
QdC® - Quaderno di Campagna è un servizio realizzato da Image Line®
Fonte: ©AgroNotizie
Infine un workshop relativo a un Qr-code, presentato da Image Line, per avvicinare il consumatore a ciò che acquista. “Dal campo al tablet potrebbe essere uno slogan azzeccato per rendere bene l'idea di questa opportunità – ha spiegato Ivano Valmori – la compilazione del quaderno di campagna viene svolta direttamente su pc o smartphone e questo genera un Qr-code da applicare direttamente sulla confezione. Nel punto vendita il consumatore legge col proprio telefonino tutte le caratteristiche di quello che sta per comprare. Non a caso sopra al Qr-code c'è in bella vista la dicitura 'cosa mangi'. E a quel punto l'acquirente leggendo scopre tutto: luogo di produzione, caratteristiche, registro trattamenti e gestione operazioni culturali”.
Con il quaderno di campagna si può fare agricoltura sostenibile, rintracciare e raccontare la storia dei prodotti agricoli, gestire l'azienda agricola in maniera semplice e in versione multiaziendale e stampare vari documenti, dal registro dei trattamenti a quelli delle misure agroambientali, dai registri dell'agricoltura biologica fino, come già anticipato, al Qr Code.
Lo staff di AgroNotizie sarà presente nello stand di Image Line (padiglione B4 - 16-18) durante tutte le giornate di Macfrut.
Fra le iniziative di Image Line:• Talk show dedicato alla fragola (23 settembre, ore 15:00-16:30), con il patrocinio del Crea e della Soi - pre-registrati e vedi info qui
• Workshop dedicato alla rintracciabilità e sostenibilità (24 settembre, ore 11.45-12:30) - pre-registrati e vedi info qui