Mercoledì 16 ottobre al Centro di ricerca per la cerealicoltura Cra-Cer di Foggia si terrà l'incontro tecnico-scientifico "Nutrire il pianeta, curando la terra. L’esperienza argentina della semina su sodo arriva in Italia" che prevede attività in campo.

L'evento è organizzato, in occasione della Giornata mondiale dell’alimentazione,dall’Ambasciata Argentina in Italia, in collaborazione con l’Istituto nazionale argentino per le tecnologie agrozootecniche, Inta, il Centro di ricerca per la cerealicoltura, Cra-Cer, l’Istituto nazionale di economia agraria, Inea, l’Associazione italiana produttori amici del suolo, Aipas, la Confederazione italiana liberi agricoltori e l’Associazione nazionale produttori agricoli, Anpa - indirizzato agli agricoltori e finalizzato a favorire uno scambio di conoscenze ed esperienze fra Argentina e Italia sul tema della semina su sodo e dell’agricoltura di precisione.

Il direttore del Cra-Cer di Foggia Roberto Papa ha anticipato: "La semina su sodo e l’agricoltura di precisione sono sistemi agronomici che caratterizzano in modo importante l’agricoltura argentina. In Argentina più di venti anni di esperienza di campo e di ricerca applicata hanno consentito di raggiungere conoscenze molto avanzate in materia di semina su sodo e di agricoltura di precisione, sia per ciò che riguarda gli aspetti più strettamente agronomici, che quelli meccanici, tecnologici e pedologici. In Italia, al contrario, queste tecniche hanno cominciato a diffondersi in modo importante solo negli ultimi anni quando hanno iniziato ad essere prese in considerazione come modalità agronomiche in grado di conciliare competitività e sostenibilità delle produzioni".

La condivisione dell’esperienza argentina con quella italiana rappresenta un'occasione preziosa per fornire agli agricoltori le conoscenze e gli spunti necessari a sviluppare anche nel contesto italiano questi modelli di agricoltura a “basso consumo energetico”. Per l’Ambasciata argentina l’iniziativa di Foggia rappresenta il primo passo di uno sforzo orientato a generare spazi di lavoro utili a creare sinergie e cooperazione tra gli enti pubblici di ricerca applicata all’agricoltura attivi in Italia e in Argentina, a beneficio dei piccoli produttori agricoli di entrambi i Paesi.

Per informazioni sul programma clicca QUI