La Fondazione Edmund Mach e la scuola di Rotholz hanno festeggiato 30 anni di collaborazione nei settori della didattica e della formazione.
Una delegazione guidata dal direttore generale, Mauro Fezzi, e dal dirigente del Centro istruzione e formazione, Marco Dal Rì, si è recata nei giorni scorsi nella cittadina austriaca per prendere parte alle celebrazioni. Cinque anni fa, in occasione del 25° di collaborazione, la ricorrenza si era svolta a San Michele con la messa dimora delle prime vecchie varietà di melo della collezione frutticola didattica.
Le due scuole cooperano attivamente attraverso scambi culturali, visite reciproche di scolaresche, collaborazioni fra insegnanti e condivisione di programmi di studio.

Lo scopo di questi festeggiamenti – spiega Dal Rì - è dialogare, progettare attività per la continuità del gemellaggio e rinsaldare sempre più la lunga amicizia tra le due scuole storiche istituite dalla Dieta tirolese alla fine dell’Ottocento”.

L’Istituto di Rotholz, diretto da Josef Norz, rappresenta un tipico e consolidato esempio di formazione professionale rivolta al mondo giovanile che opera - tra gli altri - nel settore dell’economia rurale, zootecnia e forestale. Possiede 500 ettari di terreni destinati alle attività forestali, zootecniche e frutticole, un caseificio, vivai e serre, una stalla con 120 vacche, ma si allevano anche 300 maiali e un centinaio di galline.