A causa della riduzione delle risorse economiche messe a disposizione della Pac negli ultimi anni, il settore primario fa sempre meno affidamento sugli aiuti pubblici migliorando, invece, l’efficienza dei processi e l’innovazione tecnologica. La redditività della produzione e la compatibilità con l'ambiente sono le priorità che oggi caratterizzano la consulenza alle imprese nell’ottica di un’agricoltura moderna, produttiva e rispettosa dell'ambiente. E' in questo contesto che si terrà il convegno “Nuove progettualità nello sviluppo rurale: trasferimento dell’innovazione e consulenza d’impresa” dalle 9 alle 18, nella Sala dei Cinquecento di Palazzo Lombardia.
Nel corso dell'incontro si parlerà delle prospettive della consulenza in agricoltura, con particolare riferimento alle professionalità necessarie a interpretare e migliorare il comparto agroalimentare. Il convegno sarà suddiviso in due parti: nella mattinata saranno presentate alcune metodologie di valutazione dell’azienda evidenziando come la consulenza possa innescare e valorizzare le economie di scala attraverso le reti d’impresa e l’adeguamento tecnologico. Nel pomeriggio una serie di casi studio evidenzieranno come il trasferimento della ricerca e dell’innovazione tecnologica possano aumentare l’efficienza delle produzioni animali e vegetali con effetti positivi sull’ambiente e la redditività.
Per iscriversi al convegno è necessario compilare l'apposito form entro il 14 maggio al seguente link: http://www.odaf.mi.it/f_news.html
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali di Milano