V-3DAS raccoglie la sfida lanciata dalla Commissione europea: supportare il turnover generazionale nell'imprenditoria agricola.

Come? Attraverso il progetto Virtual 3D Agri-Stage for Experiential Learning, che sfrutta le potenzialità dei mondi virtuali interattivi per la costruzione di un apprendistato guidato ai ruoli imprenditoriali.
Nella sostanza, si tratta di un percorso formativo che consente di acquisire competenze manageriali grazie a lezioni in presenza e a corsi in modalità e-learning e v-learning, in ambienti virtuali di apprendimento in 2D e 3D.

Approvato e co-finanziato dall'Unione europea nell'ambito del Lifelong Learning Programme KA3, il modulo è promosso e coordinato da Serifo srl, in cooperazione con partners di diverse nazioni europee (Italia, Francia, Spagna, Germania, Ungheria, Austria e Grecia), e si propone di contribuire all'innovazione del settore incoraggiando lo sviluppo professionale di imprenditori e manager dotati di conoscenze e competenze gestionali.

Sulla piattaforma on-line per la formazione a distanza sono disponibili le attività multimediali e i materiali in 3D, che attivano le sessioni di simulazione in ambiente virtuale. Le simulazioni tridimensionali permettono ai docenti di operare in modo innovativo ed efficace, e agli allievi di apprendere in un contesto più semplice e divertente.

Il progetto è stato testato in 4 Paesi dell'Union europea. In Grecia e in Spagna sono stati coinvolti due gruppi campioni di studenti, per un totale di oltre 30 laureati in Agraria, mentre in Italia (a Napoli) e in Francia sono stati realizzati due workshop durante i quali 20 esperti in discipline agronomiche ed economiche e in educazione degli adulti hanno avuto modo di effettuare un testing e di esprimere un loro parere motivato che è stato utilizzato per formalizzare tutti i prodotti del progetto.

Il progetto si concluderà il 30 marzo prossimo, e fino ad ora si è concretizzato in un Master di alta formazione e in una qualifica professionale di Imprenditore agricolo per la quale è in corso l’iter di riconoscimento, in capo - per l'Italia, alla Regione Campania.
Per il futuro, l'obiettivo è di farne un servizio ingegnerizzato rivolto ad Università, enti di formazione e operatori del settore.






Sala utilizzata per la lavorazione e la trasformazione

 

L’ambiente tridimensionale riproduce l'azienda agricola nel suo complesso: dalle strutture edili ai macchinari fino ad arrivare ai personaggi. Include un set di strumenti utili per il management e la cooperazione.
La piattaforma virtuale permette agli utenti-discenti di interagire tra loro attraverso i propri avatar. La ricostruzione è basata su Model Farm, la storia di come un’azienda agricola "tipo" nasce, si sviluppa ed è gestita. Questo modello riporta situazioni, procedure e processi che possono essere effettivamente e concretamente implementati in un'azienda agricola.
Inoltre, sono stati sviluppati materiali didattici multimediali costruiti sulla base della metodologia Content and language integrated learning per l'acquisizione di abilità di inglese tecnico riferito al settore dell'agricoltura.



For the English version of the press release, click HERE