Il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali Mario Catania ha incontrato a Bruxelles il ministro dell'Agricoltura tedesco Ilse Aigner, con la quale ha affrontato le principali questioni sul tavolo europeo legate alla riforma della Politica agricola comune.

Particolarmente importante è stata la vicinanza dei due ministri sulle tematiche relative al greening e alla definizione di 'Agricoltore attivo'. Inoltre, in merito al processo di convergenza interna, che prevede un graduale riavvicinamento dei valori degli aiuti all'interno di ciascun Paese, il ministro tedesco ha manifestato una particolare disponibilità verso la posizione italiana per una maggiore flessibilità nell'attuazione di questa misura. Sul tema dei diritti di impianto dei vigneti, i due ministri hanno riaffermato la loro contrarietà a una liberalizzazione.

I ministri si sono confrontati anche sui parametri legati alla redistribuzione delle risorse finanziarie del Primo pilastro, di cui hanno parlato proprio all'inizio dell'incontro.