Nasce da un'idea di Syngenta e dell'organizzazione europea dei proprietari fondiari (Elo, European landowners' organization): il Forum per il futuro dell'agricoltura giunge alla terza edizione.

Si svolgerà a Bruxelles (Belgio), il 16 marzo 2010. Il tema portante sarà l'analisi dell'impatto sul cambiamento climatico delle strategie economiche e politiche per il settore agroalimentare. Il forum sarà il punto d'incontro di 600 delegati provenienti dal mondo delle istituzioni, dell'industria alimentare, delle organizzazioni non governative e delle associazioni dei consumatori.

La relazione di apertura sarà di Jagdish Bhagwati, Special adviser per le Nazioni unite sul tema della globalizzazione e consulente esterno per il Wto, l'organizzazione mondiale per il commercio. Parteciperanno, fra gli altri: Joseph Glauber, economista capo presso il dipartimento per l'agricoltura degli Stati Uniti; Carey Fowler, direttore esecutivo della Global Crop Diversity Trust; H.E. Brave Ndisale, ambasciatore del Malawi presso l'Unione europea; Sir Crispin Tickell, ex-consigliere del primo ministro britannico Margaret Thatcher. Moderatore del forum sarà l'ex commissario per l'agricoltura dell'Unione europea, Franz Fischler.

John Atkin, Chief operating officer di Syngenta Crop Protection, presenterà una relazione su come l'agricoltura europea dovrebbe mitigare ed adattarsi al cambiamento climatico.

 

E' possibile seguire l'evento anche via Twitter: #FFA2010.

 

Per informazioni e domande: Jehanne de Dorlodot

Forum For Agriculture, Rue de Trèves 67, B - 1040 Brussels
Tel :  +32 (0)2 234 30 00 - Fax : +32(0)2 234 30 09
Email : info@forumforagriculture.com

 

Il video di presentazione su YouTube (link per seguire il canale: ForumFutureAgri)