Cina - Agrotecnologie

Prima mappa fisica del genoma del cetriolo

Un gruppo di ricercatori del National Maize Improvement Center della Cina, dell’Universita del Wisconsin e del Ministero Cinese dell’Agricoltura ha prodotto una mappa genetica e citogenetica integrata del genoma del cetriolo. La mappa, che rappresenta un’importante risorsa per i selezionatori impegnati nello sviluppo di varieta di cucurbitacee migliorate, include 995 marcatori SSR(Simple Sequence Repeats) in sette gruppi di linkage che si estendono per un totale di 573 cM (centiMorgan). Il 49%, il 26% e il 22% dei 995 SSR erano contenuti rispettivamente nel melone, cocomero e nella zucca. Per stabilire le relazioni tra i gruppi di linkage e i cromosomi del cetriolo è stata utilizzata l’analisi FISH (ibridazione in situ fluorescente). 

Secondo i ricercatori questa è la prima mappa realizzata per le specie di cetriolo. In un documento pubblicato da PloS ONE, Yi Ren e i suoi colleghi hanno sottolineato che la disponibilità di tale mappa faciliterà la sequenziazione dell’intero genoma e il clonaggio per posizione, rafforzerà la selezione assistita da marcatori e offrirà opportunità per studiare la sintenia tra le varietà di cucurbitacee.

Per leggere il documento su PloS ONE completo clicca qui.

Fonte: Crop biotech update

 

Asia - Varietà e sementi

Riso: la minaccia dei cambiamenti climatici

Un'alluvione senza precedenti nelle Filippine, il monsone in ritardo in India, e una pesante siccità in Australia stanno costando gravi perdite al raccolto mondiale di riso, mostrando la vulnerabilità di questa coltura ai cambiamenti climatici. L'edizione di ottobre-dicembre 2009 di Rice Today, pubblicazione di IRRI, mostra come gravi eventi climatici avversi, spesso riconducibili a trend di cambiamento globali, abbiano un forte impatto negativo sul riso.

IRRI propone anche soluzioni per aiutare i coltivatori. Quando nel 2008 il ciclone Nargis ha colpito le comunità e i raccolto del Myanmar, IRRI ha spedito in Asia varietà tolleranti al sale e all'immersione, opzioni più resistenti per i coltivatori. In California, i coltivatori stanno finanziando di tasca loro ricerche per sviluppare varietà di riso adatte alle nuove condizioni climatiche: il trend californiano sembra infatti puntare verso periodi di siccità sempre più lunghi e ravvicinati tra loro. Nell'Africa subsahariana, invece, coltivatori e ricercatori stanno lavorando sull'adozione di tecniche meccaniche per ottimizzare ed aumentare la produzione alla luce delle mutate condizioni di coltivazione e raccolto.

Fonte: International Rice Research Institute (IRRI)

 

Europa - Agrimeccanica

'Business barometer': la meccanica europea ancora in difficoltà

L'industria europea della meccanica agricola continua a essere impantanata nella crisi: anche a settembre il "business barometer" del CEMA è rimasto a bassa quota, come nei sei mesi precedenti. 

Il "barometro" del CEMA è un'indagine mensile tra i senior manager delle aziende che operano nel comparto agrimeccanico europeo. Più di oltre 100 figure chiave del settore forniscono le loro opinioni sulla situazione corrente e di prospettiva e sull'attività della loro azienda (quantità di ordini, turnover del personale, piani di produzione).

Secondo gli ultimi dati raccolti CEMA, il 60% degli ordini in entrata in agosto 2009 sono stati inferiori di almeno il 10% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. E' soprattutto l'industria francese a registrare i cali più drastici. Di conseguenza, le previsioni per le vendite nei prossimi 6 mesi sono negative per quasi l'80% dell'industria europea.

Fonte: CEMA - European Agricultural Machinery

 

Francia - Attualità

Vini francesi, bilancio positivo per la vendemmia 2009

France AgriMer ha confermato, durante lo svolgimento del consiglio specializzato nella filiera viticola, che le ultime stime sulla vendemmia vanno riviste verso il basso, almeno per le cantine cooperative.
Secondo l'ufficio agricolo, al 7 ottobre 46,8 milioni d'ettolitri saranno stati raccolti (+9% rispetto al 2008/2009), risultato di campagne terminate quasi ovunque a parte alcuni vitigni tardini.
Il consiglio specializzato di France AgriMer ha sottolineato la "eccellente qualità" della stagione 2009, che sembra essere arrivata quasi ovunque con un anticipo di una quindicina di giorni.
Questi i dati complessivi resi pubblici da FranceAgriMer: 22,9 milioni di ettolitri per i vini a denominazione di origine controllata e 15,9 milioni per gli altri vini (a indicazione geografica protette e vini senza indicazione geografica). In più, altri 7,9 milioni di ettolitri per quei vini atti a produrre Cognac e Armagnac.

Fonte: La France Agricole

 

Nuova Zelanda - Varietà e sementi

Mele, due nuove varietà in arrivo dalla Nuova Zelanda

L'esportatore di mele neozelandese Heartland Fruit lancerà due nuove varietà di mele resistenti ad alcune patologie: "Introdurremo una delle varietà durante questa stagione e l'altra l'anno prossimo" ha detto il portavoce della compagnia, John McCliskie. "Sono mele striate ed entrambe hanno un sapore dolce, con un tocco acidulo"

Con le loro qualità di resistenza, le nuove mele si propongono per la produzione biologica e promettono meno costi e meno impegni nella coltivazione.

"Richiedono meno cure chimiche e meno energia manuale nella gestione" ha spiegato McCliskie. "Se sono già immuni da certe patologie sarà più facile ottenere la certificazione biologica".

Un altro portavoce della compagnia ha notato come i primi test sul mercato asiatico siano stati molto positivi. "Abbiamo spedito alcuni carichi in Malesia l'anno scorso e la reazione è stata eccellente. La domanda per il biologico è in crescita in tutta l'Asia: i consumatori sono sempre più attenti a ciò che portano in tavola".

Fonte: Fruitnet.com