Bayer CropScience, leader nell’innovazione nel settore della protezione delle colture, ha presentato nel corso del 2006 cinque importanti novità.

Prosper® 300 CS, nuovo fungicida a base di spiroxamina, sostanza attiva con un innovativo meccanismo d’azione per la difesa dall’oidio della vite. Grazie alle sue particolari caratteristiche (attività preventiva, curativa ed eradicante non influenzata dalla temperatura e sistemicità), trova collocazione in un intervallo piuttosto ampio del ciclo vegetativo della vite. In particolare Prosper® è unico ed insostituibile nei trattamenti al germogliamento con 1-2 applicazioni alla dose di 0,7 L/ha; utilizzato in tale epoca rappresenta il miglior inizio per la difesa antioidica, anche nelle situazioni a rischio medio ed elevato. Prosper® si impiega anche nelle fasi di fioritura-accrescimento acini e, soprattutto, dalla fase di pre-chiusura grappolo in avanti. ll favorevole profilo tossicologico, la bassa residualità, l’assenza di interferenze sui processi fermentativi e sulle qualità organolettiche, i residui massimi ammessi armonizzati a livello europeo ed una "import tolerance" negli Stati Uniti ne fanno un prodotto rispondente alle attuali richieste della viti-vinicoltura.

Prodigy, insetticida a base di metossifenozide per il controllo dei principali lepidotteri carpofagi in viticoltura (tignole) e frutticoltura, si caratterizza per l’elevato grado di selettività nei confronti degli organismi utili, per un favorevole profilo ecotossicologico e per una sostanziale sicurezza per l’operatore ed il consumatore finale. Metossifenozide, sostanza attiva di Prodigy®, appartiene alla famiglia dei MAC (Composti Accelleratori della Muta) ed agisce per ingestione e contatto in modo originale e differente rispetto ai tradizionali insetticidi regolatori di crescita (IGR). In virtù della specificità di azione e della selettività Prodigy® è pertanto particolarmente idoneo per i programmi di lotta integrata ed è già contemplato nei principali disciplinari di produzione; inoltre non è classificato per cui si acquista ed impiega senza patentino.

Poncho®, nuovo insetticida per la concia del seme di mais con un’eccellente attività nei confronti di diversi parassiti sia terricoli, quali Elateridi, larve di Diabrotica e Nottue che di quelli dell’apparato aereo, quali Afidi e Cicaline, importanti vettori di virus. La sostanza attiva di Poncho® ,“Clothianidin”, appartiene al gruppo chimico dei cloronicotinili ed agisce sugli insetti interferendo sulla trasmissione degli impulsi nervosi.
Poncho®, impedisce il danno da parte degli insetti che attaccano la zona radicale ed il colletto ricoprendo uniformemente il seme e formando una zona attiva di protezione nel terreno circostante ed inoltre permette il controllo degli insetti che si nutrono a spese della parte aerea distribuendosi in tutti gli organi in accrescimento della pianta. Le caratteristiche di Poncho® si completano con una perfetta selettività, un profilo tossicologico ed eco-tossicologico estremamente favorevole ed una formulazione e tecnologia di concia ottimali per lo svolgimento delle operazioni di semina.

Merlin® Expert, nuovo erbicida liquido di pre-emergenza per il controllo delle infestanti del mais a base di isoxaflutole si caratterizza per la formulazione liquida che consente l’applicazione del dosaggio giusto in qualsiasi tipo di terreno, anche nei i più sciolti, per la possibilità di essere miscelato con i partner presenti sul mercato ed infine per la favorevole classificazione tossicologica (Xi). Merlin® Expert offre la miglior efficacia nei confronti delle dicotiledoni di difficile controllo quali abutilon, amaranto, persicaria, galinsoga e stramonio e anche su alcune graminacee quali digitaria, giavone, setaria ed in particolar modo la sorghetta da seme. Il controllo è garantito fino alle 3-4 settimane successive all’applicazione grazie alla riattivazione dell’erbicida indotta da precipitazioni anche limitate (12-15 mm). Merlin® Expert si impiega alla dose di 1,2-1,7 L/ha, in funzione della natura del terreno e della presenza della flora infestante.

Hussar® Maxx, erbicida di post-emergenza del frumento a base di mesosulfuron-metile e iodosulfuron-metil-sodio. Tali sostanze attive, appartenenti all’ultima generazione della famiglia chimica delle solfoniluree, garantiscono un’eccezionale controllo contemporaneo di graminacee e dicotiledoni comprese malerbe di difficile controllo quali Bromus spp.e Galium spp. Hussar® Maxx si impiega nello stadio fenologico compreso tra le 3 foglie e la levata della coltura alla dose di 0,3 Kg/ha, sempre in miscela col coadiuvante specifico Biopower alla dose di 1 lt/ha. L’ampio spettro d’azione, l’ottima selettività (garantita dalla presenza dello specifico antidoto agronomico mefenpir-dietile), la rapida degradazione, la semplicità di utilizzo e la libera vendita lo rendono il prodotto idoneo per il controllo di tutte le infestanti in ogni comprensorio cerealicolo.

Per informazioni: www.bayercropscience.it