"Nuovi orientamenti per la valorizzazione della coltura del frumento" è il titolo della serie di appuntamenti organizzati da Bayer CropScience. Da Bologna a Enna, saranno approfondite le tematiche relative alla coltivazione di grano tenero e duro e alle tecniche di diserbo.

Il primo appuntamento è fissato per il 6 novembre a Bentivoglio (BO). Aprirà i lavori Renzo Angelini di Bayer CropScience. Gaetano Boggini del C.R.A. - Istituto Sperimentale per la cerealicoltura, Sezione di Sant'Angelo Lodigiano, approfondirà gli aspetti agronomici della coltivazione del frumento tenero nel Nord Italia. Bruna Saviotti porterà il contributo dell'Ais Associazione Italiana Sementieri con una relazione dal titolo "Un grano duro italiano per una pasta Italiana".
Gli approfondimenti relativi al diserbo saranno trattati da Gabriele Rapparini DIPROVAL - Università degli Studi di Bologna, che tratterà delle condizioni d'impiego degli erbicidi di post-emergenza dei cereali vernini e verifiche in campo dell'attività e selettività di Hussar Maxx; da Claudio Cristiani del Consorzio Agrario di Bologna e Modena, Antonio Allegri del Consorzio Agrario di Ravenna, Rodolfo Telloli del CISAC - CAFER che presenteranno le esperienze di diserbo con Hussar Maxx rispettivamente nel bolognese, nel ravennate e nel ferrarese.
Una verifica dell'attività di Hussar Maxx su infestanti graminacee e dicotiledoni sarà poi oggetto della relazione di Denis Bartolini di Agronomica (R&S Terremerse), mentre Dario Gangemi di Bayer CropScience presenterà Hussar Maxx, erbicida "one pass" di post-emergenza per il grano.

Di seguito viene riportato il programma degli ulteriori eventi:
- giovedì 16 novembre 2006 - La Quercia (VT)
- lunedì 20 novembre 2006 - Foggia (FG)
- mercoledì 22 novembre 2006 - Recanati (MC)
- giovedì 23 novembre 2006 - Leonforte (EN)

Per conoscere luoghi, orari e programma dei convegni: Bayer CropScience - Tel 02 39722214