Agritab è la manifestazione fieristica internazionale dedicata alle macchine e attrezzature per la coltivazione e la lavorazione del tabacco e alle politiche agricole regionali, nazionali e comunitarie del settore che si tiene a Trestina di Città di Castello ogni due anni e che quest’anno si svolgerà dal 13 al 15 ottobre.
Giunta alla 15ma edizione, ha l’obiettivo di presentare e promuovere confronti, dibattiti, informazioni sulle prospettive economiche del settore tabacco.
“La riforma della politica agricola comunitaria ha visto da sempre la Regione Umbria nelle prime posizioni a difesa degli interessi dei produttori italiani di tabacco - fa sapere in una nota il presidente di Agritab, Fabio Nisi - e da qui è scaturito un impegno massiccio di tutte le associazioni, sia sociali che economiche, della filiera e delle istituzioni locali nel promuovere un dibattito che ha portato ad un grande risultato: la modificata Organizzazione del mercato per il tabacco Ocm che conferma ancora stabilità del settore per i prossimi quattro anni e comunque fino al 2013. La nostra presenza, quale rassegna unica del settore, è ed è sempre stata una finestra aperta sul mondo del tabacco”.
In questa edizione, accanto agli argomenti oggetto di intervento da parte di autorevoli esperti del mondo del tabacco, il mondo scientifico, ovvero l’Università, presenterà progetti legati alle colture da rinnovo.

Il programma

Venerdì 13 ottobre
16:00 Apertura al pubblico degli spazi espositivi

Sabato 14 ottobre
Mattina
9:30 Inaugurazione ufficiale
10:00 Saluti di Fernanda Cecchini - Sindaco di Città di Castello; Alviero Moretti - Presidente della Camera di Commercio; Maria Rita Lorenzetti Presidente della Regione Umbria
10:45 Apertura del Convegno - Coordinatore Fabio Nisi, presidente Agritab
11:00 “Il Tabacco nel Mercato Mondiale” - Nicolas Denis, direttore generale settore agronomico Philip Morris)
11:15 “Il Tabacco nel quadro della riforma della Pac” - Francois Vedel, segretario delegato Unitab Parigi)
11:30 “Nuovo Programma del Piano di Sviluppo Rurale 2007/2013” - Carlo Liviantoni, assessore Agricoltura Regione Umbria
12:15 Conclusioni - Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali Paolo De Castro
Pomeriggio
Coordinatore - Prof. Gino Covarelli, Università degli Studi di Perugia - Facoltà di Agraria
15:00 Risultati del primo anno di applicazione della Riforma OCM - Prof.ssa F. Ventura
15:30 Presentazione del disciplinare di produzione del Tabacco Virginia - Prof. G. Covarelli
15:45 Presentazione del sistema di rintracciabilità del Tabacco Virginia - Prof.ssa R. Pampanini
16:00 Risultati della sperimentazione su alcune varietà di Tabacco Virginia - E. Pannacci
16:30 Primi risultati della sperimentazione in Umbria su nuove Colture da Rinnovo Colture da biomassa (sorgo da cellulosa e pioppo) - Prof. Covarelli; Colture da biorcaburanti girasole) - Prof. M. Monotti; Colture ad uso alimentare ed erboristiche (nuove insalate, pomodoro plumtype determinato e stevia) - Peccetti.
Nel corso dei Convegni sarà distribuito il manuale su “Rintracciabilità del Tabacco Virginia” , edito a a cura del ministero delle Politiche agricole.

Domenica 15 ottobre
Coordinatore P.A. Massimo Moncelli, presidente del Collegio provinciale dei periti agrari e periti agrari laureati dell’Umbria
9:00 Convegno “Danni da grandine e avversità atmosferiche al Tabacco” - Assicurazioni agricole agevolate – Polizze pluririschio e multirischio.
Intervengono: P.A. Tommaso Brandoni, Ispettore Ramo Grandine Generali Assicurazioni Spa; P.A. Mauro Cherubino Orsini, ispettore Ramo Grandine Axa Assicurazioni Spa; Vito Medi, direttore Consorzio di difesa produzioni intensive provincia di Pg; Mauro Bambagioni, direttore Credito Agrario Unicredit Banca
15:30 Esibizione della Filarmonica Puccini
17:00 Consegna attestati agli espositori
Workshop del Centro di ricerca sulle biomasse  - Università degli Studi di Perugia, direttore Prof. Franco Cotana

Per informazioni:
Servizio Economico-Comune di Città di Castello
Via S.Antonio, 1 - 06012 Città di Castello (Pg) - Tel. 075 8529255 – Fax 075 8529216 sviluppo.economia@cdcnet.net