Diretto da Ettore Pasculli, padre della cinematografia digitale italiana, il film “L’amico segreto” vedrà partire le riprese il 28 giugno.
Ambientato nel mondo sportivo equestre, il film affronta lo scottante tema del doping narrando la storia di una giovane campionessa la quale, utilizzando cavalli dopati, ottiene successi tanto grandi quanto effimeri. Scoperta, la giovane cadrà in disgrazia, ma saprà risollevarsi grazie all’amicizia di un amico segreto: un bambino down (Alessandro Trevisan, quindicenne valdostano) che le resta al fianco anche quando tutti l’abbandonano. La giovane, interpretata da Valeria Barreca (25), saprà così riscoprire l’onore delle competizioni sportive, lo spirito di sacrificio ed il valore di una partecipazione pulita alle gare.
Il messaggio del film è soprattutto orientato verso i giovani che si avvicinano allo sport in genere, non soltanto quello equestre, cercando di insegnare loro come la competizione sportiva debba essere innanzitutto una gara contro i propri stessi limiti, restando sempre e fermamente lontani dalle tentazioni di facili scorciatoie verso il successo.
Il film, di cui verrà presentata l’anteprima in novembre, verrà girato in collaborazione con Bayer, F.I.S.E. (Federazione Italiana Sport Equestri), A.P.I.C.E. (Associazione dei Proprietari Italiani di Cavalli da Equitazione), Nuovo CIB (Centro Internazionale Brera, no-profit) ed infine, ultimo ma non per importanza, il centro di S.Patrignano, promotore della campagna “Drugs-Off”.

Per Daniele Rosa, direttore Corporate Communication del Gruppo Bayer, “L’amico segreto fa parte di una strategia di comunicazione tesa a diffondere forti messaggi etici nella società attraverso film e dibattiti. Il nostro intento è quello di far diventare il film un emblema dello sport pulito sia a livello nazionale che internazionale”.

Per ulteriori informazioni sul film: www.lamicosegreto.bayer.it