Gruppo Bayer
Si è svolta nella sede centrale di Bayer SpA, a Leverkusen, l'annuale Conferenza Stampa Mondiale dedicata ai risultati finanziari del gruppo: occasione importante sia per fare il punto della situazione dei tre settori di attività della multinazionale (HealthCare, CropScience, MaterialScience), sia per inquadrare le prospettive di sviluppo dei comparti.
Un aumento del 17,6% del fatturato (27.383 milioni di Euro), un risultato operativo pari al 55,9%, oltre 1.500 milioni di Euro da investire in ricerca: alcuni numeri che indicano un 2005 di successo per il gruppo Bayer.

Bayer CropScience
Non ha seguito gli stessi trend la divisione CropScience, se non per il risultato operativo, aumentato del 40,2%, raggiungendo quota 690 milioni di Euro. Il fatturato, pari a 5.896 milioni di Euro, ha eguagliato il risultato del 2004, che equivale ad una riduzione del 4,2% se si considerano gli aggiustamenti monetari e di portfolio.
Un calo maggiore si registra nelle vendite dell'area Crop Protecion (-1,7%), dovuto in particolare alla situazione del mercato brasiliano - a causa della rivalutazione della moneta locale sul dollaro e delle avverse condizioni climatiche - e di quelli del SudEuropa e dell'Australia. Entrando ancor più in dettaglio, sono le tipologie di prodotti quali insetticidi, fungicidi ed erbicidi che contribuiscono a risultato negativo (rispettivamente, -4,9%, -2,3% e -0,8%) mentre la concia delle sementi fa registrare un + 6,3% con vendite pari a 475 milioni di Euro. Fra i prodotti Bayer CropScience, le migliori performance sono quelle di Atlantis, Basta/Liberty e Poncho (con picchi fino al + 93% delle vendite di quest'ultimo).
In tendenza positiva è invece l'area Environmental Science-Bioscience, che ha registrato un +3,3% delle vendite, dovuto in particolare a marchi quali Premise (insetticida), Revolver (erbicida) e K-O Tab (controllo vettori) o ancora FiberMax (sementi di cotone).

Bayer CropScience in Italia
Nei mercati non agricoli, Bayer opera con la divisione Environmental Science alla quale appartengono i marchi ES Consumer (Bayer Garden, Baysol) ed ES Professional (K-othrine, MaxForce). La divisione ha ottenuto risultati positivi, sia in termini di incremento di fatturato, sia in termini di maggiore quota di mercato.
In ambito agricolo, invece, il mercato della protezione delle colture è stato caratterizzato nel 2005 da un trend di stagnazione, a seguito di influenze negative esercitate da fattori quali la riduzione delle aree coltivate (soprattutto mail e grano duro); la difficile situazione economica (costi di produzione superiori ai prezzi di vendita di alcune colture); bassi livelli di infestazione della peronospora; forte pressione sui prezzi di vendita (orientamento verso commodities). In tale scenario, Bayer CropScience nel 2005 ha consolidato la propria posizione tra i leader del settore.
Nonostante tale situazione, forte impegno è stato dedicato anche nel 2005 alle attività di sperimentazione e registrazione, ottenendo l'ingresso di nuove molecole, fra le quali:
- Mesosulfuron-Metile (Atlantis, Erbicida di post-emergenza selettivo per il frumento tenero e duro)
- Foramsulfuron (Equip, erbicida di post-emergenza per il mais)
- Spiroxamina (Prosper, fungicida per vite da tavola e da vino)
e di nuovi prodotti quali ad esempio Previcur Energy, fungicida sistemico per la protezione delle colture orticole
A questi si aggiunge l'introduzione, in questa prima parte dell'anno, della nuova molecola Metossifenozide (Prodigy*, Insetticida larvicida selettivo per la difesa delle pomacee, delle drupacee, della vite, degli agrumi)

"Il potenziale di Bayer Cropscience è considerevole", ha sottolinea Werner Wenning, Amministratore Delegato di Bayer SpA. "Bayer CropScience è il leader mondiale nella difesa delle colture e nei business della difesa ambientale e della concia delle sementi. In un mercato caratterizzato da una crescita moderata, il fattore di maggiore successo è una crescita organica basata sulla propria capacità innovativa. In quest'ottica, Bayer ha già lanciato 16 nuove sostanze attive a partire dal 2000 ed è programmato il lancio di ulteriori 10 entro il 2011."

Per ulteriori informazioni: Viale Certosa, 130 20156 Milano (MI) - Tel: 02 39781 - Fax: 02 39782138 - www.bayercropscience.it


* Titolare della registrazione: Dow AgroSciences Italia