Dagli sms al web: 20 link per raccontare 'i nostri primi 20 anni'

Quest'anno Image Line ha varcato la soglia del ventennale. On line, 20 novità selezionate per la community

Questo articolo è stato pubblicato oltre 11 anni fa

Scopri tutte le notizie aggiornate sull'agricoltura, puoi trovarle con la ricerca articoli.

Image-Line-20-anni-comunicazione-agricoltura.jpg

Ogni giorno ci chiediamo quali siano le soluzioni che possano rendere più semplice il lavoro di un tecnico o di un'azienda agricola. Non solo. Da quando è nata Image Line, nel 1988, progettiamo nuovi modi di comunicare l'innovazione in agricoltura.

A fine anno, desideriamo raccogliere in 20 link le 20 novità che abbiamo presentato quest'anno.

 

Partiamo dalla più recente.

Cosa c'è di più semplice di un sms per essere aggiornati sugli agrofarmaci? Ecco quindi PhytoAlert, il nuovo servizio Image Line che informa via sms chi ha necessità di sapere in tempo utile le date di ultimo impiego degli agrofarmaci contenenti sostanze attive soggette a limitazioni. Il principio è semplice: ogni volta che viene pubblicata in Gazzetta Ufficiale la revoca di una sostanza attiva, e in prossimità del termine di utilizzo dei preparati commerciali contenenti tale sostanza, l'abbonato riceve la notizia via sms (si può provare gratuitamente il servizio fino al 31/01/2009)

 

Nuovi servizi, ma anche nuovi portali.

E' stato completamente rinnovato Agri-forum.it, il punto di incontro degli operatori della filiera agricola sul web. Nei forum è possibile condividere le opportunità, le domande, le soluzioni per un settore in continuo cambiamento come quello dell'agricoltura. Tutto nuovo anche Agroware.com, che consente di attivare i servizi informativi o acquistare i software di Image Line.

Inaugurati quest'anno anche ImageLineNetwork.com e Macgest.com. Il primo è il vero e proprio portale di accesso a tutti i siti ed ai motori di ricerca messi a disposizione della community per scoprire le ultime novità per l'agricoltura, dai nuovi prodotti per la difesa delle piante alle notizie di attualità. Macgest.com è l'anteprima della banca dati dell'agrimeccanica: presentata all'Eima di Bologna, consente fin d'ora di calcolare gratuitamente il costo orario delle macchine agricole, in pochi, semplici click.

Dall'agricoltura, passando per la multifunzionalità, arriviamo al mondo del verde, protagonista in tutte le sue sfumature nel portale CulturaDelVerde.it.

 

Passione per la precisione.

Accuratezza, fruibilità, aggiornamento. Per essere utili, le banche dati devono avere queste caratteristiche. Con gli aggiornamenti normativi di quest'anno, soprattutto nel campo della difesa, la necessità di informazioni chiare ed attendibili è stata prioritaria. E' stato quindi completamente aggiornatoFitoGest Software per accogliere le indicazioni in merito ai limiti massimi di residui armonizzati, oltre alle proroghe di commercializzazione e utilizzo. Anche Fitogest PRO, a cui si può accedere direttamente tramite l'omonimo portale, consente di velocemente ai dati più aggiornati su formulati e sostanze attive.

 

Edizione straordinaria!

Dalle 'emergenze' alimentari alle innovazioni tecnologiche, dalle quote latte alla schizofrenia dei mercati dei cereali: l'agricoltura è stata spesso protagonista delle prime pagine dei quotidiani e della stampa generalista. La nostra redazione ha seguito ed a volte intuito in anticipo le evoluzioni del settore, con un occhio di riguardo alle problematiche tecniche affrontate nella quotidianità dagli operatori. I tecnici di Antesia hanno curato vari approfondimenti sui temi della difesa e della nutrizione. E' stata inoltre inaugurata la nuova sezione 'Zootecnia'. La rassegna stampa di Agronotizie 'Corpo 8' ha puntato la lente sull'immagine del mondo agricolo, immortalato nelle colonne dei quotidiani. Alla testata Agronotizie si è poi aggiunta la nuova newsletter di AgricolturaOnWeb, inaugurata il 27 maggio.

 

Con i partner, per comunicare.

Attraverso partner importanti, desideriamo cogliere delle occasioni di confronto e di approfondimento insieme a coloro che contribuiscono alla divulgazione delle conoscenze nel settore primario. Con GenerazioneA, iniziativa di BASF Italia, abbiamo 'aperto le porte' al mondo della scuola; con New Ag International stiamo lavorando per promuovere un momento di incontro sui temi della nutrizione e delle colture protette; con il SIMA (Parigi, Francia), presenteremo le ultime novità nel settore agromeccanico. In prima fila alle convention internazionali dedicate alla stampa tecnica, abbiamo raccontato le prospettive future dei partner dei nostri motori di ricerca (dall'appuntamento di Leverkusen con Bayer, alla visita al centro di ricerca di Basilea in Svizzera con Syngenta, al workshop con BASF e Monsanto a Gand, in Belgio).

 

A tu per tu con la ricerca in agricoltura

Verona, Febbraio 2008. Agripiazza è stato il parterre dell'evento dedicato all''Evoluzione varietale in frutticoltura negli ultimi 15 anni', organizzato in collaborazione con il Cra, Centro di ricerca per la frutticoltura di Roma. Dal vivaismo, alla protezione delle colture: le Giornate Fitopatologiche ed i forum di Medicina Vegetale hanno visto la partecipazione di Image Line per analizzare come sia cambiata la divulgazione delle informazioni per chi opera nella difesa delle colture.

 

Non ci resta quindi che...

... ringraziare tutta la community di Image Line che ha condiviso con noi questo percorso, nonché i partner che ci hanno supportato costantemente in questi 20 anni!

 

Fonte: Image Line

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 239.048 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner